31 Maggio

Condannato. E superfavorito. La pazza corsa di Trump

Donald dopo il verdetto di New York avrà altro carburante per la sfida per la Casa Bianca. Boom di donazioni di denaro e mobilitazione dei Repubblicani. Un viaggio tra le guerre e la politica, dall'Ucraina a Gaza. Netanyahu è in testa nei sondaggi in Israele, ma non era finito?

Che succede? Dopo due giorni di camera di consiglio i 12 membri della giuria hanno condannato Donald Trump per i soldi dati alla pornostar Stormy Daniels. È la prima volta che accade nella storia degli Stati Uniti. La corte di New York ha fatto un passo a dir poco azzardato, il verdetto è letto dall’opinione pubblica (anche dai dem più attenti alla salvaguardia del gioco democratico) esattamente per quello che: un processo politico imbastito da forze liberal contro l’avversario favorito nel voto presidenziale, un aiuto a un partito con un candidato che è colato a picco nei sondaggi. Senza la ‘spinta’ di un fattore esterno (la giustizia americana, che è sotto il controllo di Biden, en passant) i dem non possono vincere la partita nelle urne. Ma realtà è che questa mossa finirà per rafforzare Trump.

Manhattan Criminal Court, New York, 30 maggio 2024. Donald Trump parla con i reporter (Foto: Epa). 

La caccia dei giudici a Trump è una storia vecchia, è in corso dal 2016, quando decise di candidarsi e poi vinse le elezioni contro Hillary mandando in pensione la dinastia dei Clinton e gran parte del decadente establishment democratico. Durante la presidenza tentarono di disarcionarlo in tutti i modi, fu inventato un dossier sui suoi rapporti con la Russia, condotte indagini illegali dell’Fbi e il risultato fu un nulla di fatto. Nel 2020 Trump fu sconfitto da Biden con il voto postale, in condizioni eccezionali e irripetibili, con l’America chiusa in casa per la pandemia. Quattro anni dopo, il copione è sempre quello, l’apparato democratico, il deep State washingtoniano intrecciato con i democratici tenta di far fuori con un assalto giudiziario l’uomo del movimento Maga, l’altra America, quella profonda che vota Trump perché la distanza tra élite e popolo si manifesta in una smaccata manovra per eliminare...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play