20 Agosto

Consenso, media, partiti. La politica del ponte

RadioList. Il crollo del Ponte Morandi a Genova è un fattore di cambiamento dello scenario politico. Populismo, establishment, consenso, media, linguaggio, percezione della realtà, relazione tra passato e presente. Un'indagine del titolare di List con Lorenzo Pregliasco, direttore di YouTrend

Il crollo del Ponte Morandi a Genova è una tragedia, una perdita immane di vita e un fatto politico. Il disastro è uno spartiacque della politica nazionale, le reazioni e il dibattito pubblico che è seguito al crollo mostrano come la separazione tra vecchi/nuovi partiti e leader sia profonda e destinata a cambiare ancora la mappa del potere in Italia. Quanto influiranno i fatti di Genova sull'evoluzione del consenso dei partiti? Presto vedremo i sondaggi, ecco il quadro della Supermedia YouTrend/Agi del 2 agosto:

Un andamento ancora più chiaro se partiamo dalla campagna elettorale: 

Siamo di fronte a un fenomeno di lunga durata che ha bisogno di analisi, scenario, corretta interpretazione e studio. Cosa diranno prossimi sondaggi? E come si svilupperà la dinamica tra maggioranza e opposizione dopo la tragedia di Genova?

Populismo vs establishment, consenso e disarticolazione dei mainstream media, nuovo linguaggio dei leader e social, percezione della realtà, relazione tra passato e presente. Ascolta su RadioList un'indagine del titolare di List con Lorenzo Pregliasco, direttore di YouTrend.

 

Questa è la colonna sonora della puntata.

 

Oxygen, Pt 4.  Jean-Michel Jarre.

Non finirà. I Cani.

Could You Be Loved. Bob Marley.

RadioList è un prodotto editoriale di List ai vertici della classifica dei podcast di iTunes.


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play