9 Agosto

Conservano gli 80 euro di Renzi

Che governo del cambiamento è quello che dice che gli 80 euro non si toccano? Accordi e soprattutto disaccordi di una maggioranza in cerca di una politica economica. Le illusioni del Pd e la realtà dell'Italia giallo-verde.

Ci teniamo gli 80 euro di Renzi. E non aumenterà l'Iva. E avrete anche tutto quello che abbiamo promesso in campagna elettorale, anzi di più. Sembra la Fiera dell'Est e invece è il dibattito estivo del governo sulla manovra economica. C'è un solo punto sul quale Di Maio e Salvini sono in sintonia: alimentare un ciclo di spesa elettorale, ma con una serie di differenze che alla fine questo accordo lo fanno sparire. Il governo infatti continua ad essere percorso da tensioni carsiche, il suo assemblaggio non è dei migliori e si vede. Emergono linee di frattura sostanziali su temi fondamentali.

01

La Grande Frattura

Hanno elettorati sovrapponibili, ma che abitano mondi diversi. Ecco l'elenco dei punti sui quali Lega e Cinque Stelle non parlano la stessa lingua:

  1. Grandi Opere e investimenti infrastrutturali;
  2. Immigrazione e politica demografica;
  3. Politica estera: rapporto con gli Stati Uniti e la Russia, la ricerca di un equilibrio in mondo multipolare e instabile;
  4. Rapporto Nord-Sud, welfare e politica fiscale. Si sta accentuando una separazione tra gli interessi dei ceti produttivi del Settentrione e le masse del Mezzogiorno in cerca di occupazione "statalizzata" e sussidio, sempre rigorosamente a carico dello Stato, cioè dei pochi contribuenti-produttori-lavoratori;
  5. Politica economica e rapporto con l'Unione europea.

Su tutti questi temi il divario tra Lega e Cinque Stelle invece di restringersi, con l'esperienza di governo si sta ampliando. In teoria nello schema di Palazzo Chigi queste distanze dovrebbero essere colmate dal lavoro di mediazione del premier terzo (Conte) e dei ministri con un profilo non di partito (Moavero, Savona, Tria) ma con un solido retroterra culturale e tecnico.  L'ingranaggio è quello, ma mostra limiti, il governo appare sempre più spesso preda di un attacco da pappagallo parlante, i ministri ripetono cose arci-note, alcune vere, altre palesemente frutto di una grande fantasia. 

02

Salvini: mi tengo gli 80 euro

Stamattina...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play