30 Ottobre

Consip. Il golpetto a vuoto

Il procuratore di Modena precisa di non aver mai lanciato quelle accuse ai carabinieri, Renzi frena e dice di non aver mai parlato di complotto. Storia del golpe più veloce della storia della Repubblica. Che cosa è successo?

Prendiamo il ferro numero uno del mestiere, Vocabolario della lingua italiana, Treccani. Vediamo cosa dice alla voce "golpe", la parola à la pagein questi giorni nel Palazzo.

ġòlpe s. m., spagn. (propr. «colpo»). – Nel linguaggio polit., colpo di stato effettuato da gruppi, soprattutto militari, originariamente con riferimento agli stati dell’America latina; g. bianco, colpo di stato svolto senza ricorso alla forza da parte di un governo che eserciti il potere in modo anticostituzionale.

Bene. C'è un golpe in corso? Truppe che schierano i cannoni e marciano verso il Palazzo d'Inverno non se ne vedono. Gentiloni che ordina la chiusura di tutti i mezzi d'informazione non lo immagina neppure uno sceneggiatore in preda a sostanza psicotrope. Però, cribbio, il golpe c'è. O meglio, c'è stato. È durato giusto 48 ore, il tempo di giocare a chi la spara più grossa - da una parte e dall'altra - e poi... puf! Il golpe s'è trasformato in un soufflè, s'è sgonfiato nel forno prima ancora di bruciarsi (e si brucerà) e qualcuno, improvvisamente, s'è accorto che non si può portare a tavola senza rimediare una figuraccia. L'inchiesta Consip in cucina per ora è un pasticcio clamoroso, giudiziario e politico. 

 

Sul primo piano, quello giudiziario, si è arrivati alle procure che indagano e si indagano a vicenda, a una crisi devastante all'interno dell'Arma dei Carabinieri e a una lotta senza quartiere dove procure e forze del disordine hanno fatto a gara a darsi mazzate, facendo uscire come furetti che hanno visto il fuoco documenti che dovevano restare coperti da segreto. 

 

Sul secondo piano, quello politico, abbiamo una situazione di sbando dove il Partito democratico ha ribaltato la sua storia - rispetto sempre della magistratura, attesa della fine delle indagini, perfino subalternità ai procuratori della Repubblica - e recitato...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play