5 Giugno

Conte cerca la fiducia di Salvini e Di Maio

Dichiarazioni programmatiche domani in Senato alle 19.30. Non è una questione di numeri, ma di rapporto tra il premier e i leader di Cinque Stelle e Lega impegnati in un tour de force elettorale: domenica ci saranno le elezioni amministrative in quasi 800 Comuni. Atteso il passaggio sull'Europa.

Che succede? Domani si vota la fiducia al governo Conte in Senato (ore 19.30) e mercoledì alla Camera (ore 17.40). A Palazzo Chigi stanno studiando i dossier ereditati dal governo Gentiloni, il premier andrà al G7 nel fine settimana in Canada, il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, deve prendere le misure alle dichiarazioni che fanno Di Maio e Salvini sul programma (ogni frase è una voce di spesa), c'è il bilancio europeo che preoccupa per i tagli previsti ai fondi della politica agricola comune (PAC) e la frase di Salvini sulla Tunisia ("esporta galeotti") ha innescato un incidente diplomatico con Tunisi che ha convocato l'ambasciatore italiano ("profondo stupore per le frasi di Salvini"). Fa il ministro e il leader di partito, di episodi simili ne vedremo altri. 

In mezzo a questa agenda già colma, domenica ci saranno le elezioni amministrative e non si tratta di un piccolo passaggio politico. Si vota in 761 comuni. Tra questi, 109 sono comuni "superiori", centri con più di 15.000 abitanti (più di 3.000 abitanti in provincia di Trento), e 652 "inferiori". I capoluoghi di provincia sono 20. È in ballo la presenza capillare sul territorio e per Cinque Stelle e Lega è un'occasione per rafforzare il proprio potere. Il governo non si sa quanto durerà, ma le amministrazioni comunali di solito arrivano fino alla fine della corsa. 

01

Il discorso di Conte in Senato

Che programma sarà quello che domani Conte illustrerà in Senato? Il contratto di governo è la guida, non ci sono dubbi. Lo aveva già fatto suo nel primo incontro con il Presidente della Repubblica, la linea resta quella. Sarà interessante vedere se il Presidente del Consiglio farà degli accenni al Fisco (Flat Tax), all'equità (reddito di cittadinanza) e alla previdenza (legge Fornero). C'è poi tutto il capitolo sull'Europa che dovrebbe contenere un passaggio sulla...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play