13 Luglio

Conte: Francia e Malta prenderanno cento migranti

Il caso dei 450 immigrati partiti dalla Libia e soccorsi dall'Italia si trasforma in un banco di prova per l'Unione europea. Salvini invita Conte a un atto "di giustizia e coraggio". Il premier sollecita i partner europei a farsi carico del problema. E ottiene un primo risultato. Lettera a Juncker e Tusk: "Cambiare la missione Sophia".

New. La Farnesina. Comunicato del ministero degli Esteri: "In relazione alla vicenda dei circa 450 migranti soccorsi oggi da unità navali della Guardia di Finanza e di Frontex, la Farnesina, agendo in stretto raccordo con la Presidenza del Consiglio, ha inviato note diplomatiche alle Ambasciate dei Paesi UE per sollecitare la disponibilità dei rispettivi Governi ad accogliere, ciascuno, una parte dei migranti. Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha sottolineato: “L’iniziativa odierna del Governo italiano è particolarmente significativa. La lettera inviata e la parallela intensa azione diplomatica sono atti formali e forti con i quali stiamo chiedendo ai vertici delle istituzioni UE e ai Governi dei Paesi partner dell'Unione Europea di dare una concreta e collaborativa attuazione agli impegni indicati nel testo delle conclusioni del Consiglio Europeo del giugno scorso”. Le conclusioni del Consiglio europeo hanno innescato un'azione diplomatica. Al contrario di quel che pensava il giornalista collettivo, è un patto che comincia a produrre effetti. 

New.  Salvini: "Complimenti al presidente Conte per i risultati che sta ottenendo nella gestione dei 450 immigrati". Telefonata del ministro dell'Interno al Presidente del Consiglio.

New. Conte: piattaforme di sbarco nei paesi terzi. L'Italia chiede all'Ue di "definire con urgenza, con Oim e Unhcr, le modalità di concreto funzionamento delle cosiddette piattaforme regionali di sbarco. E' necessario individuare i Paesi terzi idonei ad ospitarle e impostare un negoziato con loro". Conte chiede anche di "definire le modalità per l'allestimento dei Centri controllati nei Paesi Ue che siano finanziati da risorse Ue". Il premier segue il percorso d'azione descritto nelle conclusioni del Consiglio europeo. 

New. Conte: cambiare la missione Sophia. Il Governo italiano "chiederà alla prossima riunione del Cops l'adeguamento immediato della missione Sophia in relazione al porto di sbarco, che non può continuare ad essere identificato solo in Italia". Questo è uno dei passaggi della...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play