15 Agosto

Conte: via la concessione. Cosa c'è nella cassaforte Benetton

Il premier Giuseppe Conte: "Via subito la concessione a Autostrade, non possiamo aspettare l'inchiesta penale". Un'indagine di List sui bilanci del gruppo Atlantia e di Edizione, il veicolo finanziario della famiglia Benetton. News, analisi, scenario.

Il governo ha avviato la procedura di revoca della concessione alla società Autostrade. Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte dopo il Consiglio dei ministri tenuto in Prefettura a Genova. Con Conte ci sono i vice premier Salvini e Di Maio e il ministro Toninelli. "Al di là delle verifiche penali, di quello che farà la magistratura con la sua inchiesta, noi non possiamo aspettare i tempi della giustizia", ha detto Conte.

Ieri List ha messo in fila una serie di fatti incontestabili sul sistema italiano dei trasporti, la sua cronica vecchiaia, inefficienza e pericolosità.  Oggi continuiamo la nostra indagine affrontando il tema che finora è stato evocato, messo sul banco degli imputati, ma nello stesso tempo eluso per sciatteria e conflitti di interessi che, come vedrete, emergono negli intrecci finanziari: Autostrade e il suo azionista principale, la famiglia Benetton. 

La nostra indagine parte da un numero di List del 3 maggio 2017. Oltre un anno fa, avevamo esplorato la scalata di Atlantia sulla società spagnola Abertis - è arrivato il 6 luglio scorso il via libera dell'Antitrust europeo -  e affrontato il tema delle concessioni e investimenti di Autostrade. È un'indagine che intreccia scelte politiche, industriali, finanza e le intricate relazioni tra pubblico e privato. Torneremo poi nel 2018 per esaminare i numeri di bilancio dei veicoli finanziari della famiglia Benetton. Buona lettura.

01

Bankitalia: ricavi delle concessionarie raddoppiati in vent'anni

List, 3 maggio 2017.

Dritto e rovescio autostradale. Qual è la notizia del giorno? Abbiamo un’azienda italiana che fa shopping all’estero, fatto che nei giornali è come l’uomo che morde il cane. Atlantia ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto e scambio sul 100 per cento del capitale di Abertis, l’operazione vale 16,341 miliardi di euro. Autostrade. Reti. Logistica. Servizi. Roba maledettamente e inesorabilmente concreta. Si tratta di una acquisizione di grande valore che farebbe nascere un...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play