26 Marzo

Cosa è andato storto in Europa?

Anticipazione di Aspenia. Conversazione con Giulio Tremonti: "Questa Europa è diventata troppo elitaria, troppo totalitaria, troppo finanziaria". "Maastricht non basta per capire quello che è successo, risale al 1992. La creazione del WTO è del 1994. Ciò vuol dire che Maastricht è stato fatto prima della globalizzazione"

"La battaglia d'Europa" è il titolo dell'ultimo numero di Aspenia, la rivista dell'Aspen Institute, diretta da Marta Dassù. Il titolare di List ne consiglia l'acquisto (la trovate in edicola e qui) perché è un'indagine approfondita su cosa non ha funzionato, come si va avanti e cosa si può raddrizzare di questo progetto che ha subito un duro colpo da una crisi che non è solo economica, ma è in realtà soprattutto politica, un problema di architettura e di sostanza.

Il numero di Aspenia è idealmente tripartito con un'idea (la crisi dell'ordine democratico), uno scenario (l'Unione che sarà: gli squilibri interni) e un forum (Il continente debole: le pressioni esterne). I contributi sono tanti e come sempre di grande qualità. List ne anticiperà alcuni. Cominciamo con una conversazione con Giulio Tremonti il cui titolo è il cuore del problema: "Cosa è andato storto in Europa?". Buona lettura. 

***

Aspenia. Sono disponibili moltissime analisi su dove si trova oggi l’Europa, su quali mali l’affliggono, sui limiti della sua azione comune, sui gravi squilibri che la condizionano; ma è forse altrettanto importante ricostruire le origini dell’Europa, per meglio capire come si sia evoluta e su che basi.

Giulio Tremonti. Comincerei da Shakespeare, La tempesta, atto II: “What is past is prologue”. L’“idea” di Europa è un’idea vecchia di circa due millenni. All’origine è stata un’idea mitica, eroica, poetica. Poi è divenuta un’idea filosofica: da Althusius a Kant, da Saint-Simon a Tocqueville. Comincia a essere un’idea politica con Voltaire, ne Il secolo di Luigi XIV, dove si configura l’Europa come “Une Grande République”. E poi dopo la grande guerra, ma come idea che circola solo tra le élite: da Briand a Churchill, da Rathenau a Pigou, da Renault ad Agnelli a Pirelli. Tutto ha comunque termine nel 1938, con Monaco.

È solo con la seconda guerra mondiale che...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play