18 Settembre

Cosa c'è dopo il voto. Appunti per uno scenario

Ultima settimana di campagna elettorale. La partita di Giorgia Meloni (per la premiership e per un partito popolare a destra), il tema del Nord (e del futuro della Lega), del Sud (e del Movimento Cinque Stelle), il destino del Partito democratico (da reinventare). Il funerale della Regina (senza la Russia)

Che succede? Facciamo un punto nave veloce, gli eventi sono quelli squadernati da giorni sul taccuino, il tempo sta cambiando rapidamente (e non solo in senso meteo, con gli effetti devastanti che fanno titolo in pagina), la direzione è quella caotica della guerra. L'Italia sta consumando gli ultimi giorni prima del 25 settembre, data delle elezioni. Siamo in un'economia di guerra e pochi sembrano aver colto davvero cosa sta accadendo. La domanda che tutti si pongono: cosa c'è dopo il voto? Qualche risposta c'è,  basta cucire i fatti in cronaca, possiamo abbozzare un quadro, seguite il titolare di List. 

01

Shock a ripetizione, impatto sull'industria

Confindustria ha presentato il rapporto sulle piccole e medie imprese. Le aziende hanno attraversato in quindici anni tre shock che hanno fatto sprofondare i fatturati, guardate questo grafico: 

È come giocare a Space Invaders, abbatti un mostro, ne compaiono altri nella schermata successiva. Quale sarà la prossima? È già arrivata, è il prezzo del gas. Secondo l'ufficio studi di Confindustria se il prezzo dovesse restare alto anche nel 2023 (fatto probabile) sarebbero a rischio fino a 582 mila posti di lavoro. 

***

Nella campagna succedono cose da ricordare, a futura memoria, per sapere e per capire. 

02

Vieni senza scorta. Detto da quello che ha la scorta

Giuseppe Conte, punta al risultato di primo partito del Sud (Foto Ansa).

La campagna elettorale è giunta allo scatto finale, i toni si sono alzati, ci sono anche episodi che rivelano l'indole di alcuni politici, i tratti del carattere, le debolezze e pulsioni. Ieri Giuseppe Conte ha invitato Matteo Renzi a "venire qui" (in Sicilia, dove Renzi sarà oggi) a parlare con la gente "senza scorta". Su questo spezzone incandescente della frase del leader del Movimento Cinque Stelle - il "senza scorta" - è scattata la dura reazione...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play