2 Settembre

Cosa insegna alla politica il matrimonio dei Ferragnez

Canzoni, moda, amore, famiglia e... marketing. Nella storia di Fedez e Ferragni ci sono tutti gli elementi pop dell'arci-italiano e nessuna pretesa di indottrinare le masse. Lorenzo Castellani esplora la start-up commerciale e quella dell'anima

di Lorenzo Castellani

Oggi anno ha il suo grande matrimonio e questo è quello dell’unione tra Chiara Ferragni, la fashion blogger più famosa al mondo e Federico Lorenzo Lucia in arte Fedez, di professione rapper di successo e produttore discografico. La coppia che ha un figlio di pochi mesi, il già celebre Leone, è conosciuta nel mondo del web come “i Ferragnez”, fusione tra cognome di lei e nome d’arte di lui. Cosa c’entra, viene da chiedersi, un matrimonio vip e pop con l’analisi politica che svolgiamo su queste colonne? C’entra, anche se gran parte del mondo social si dichiara disinteressato al matrimonio dei Ferragnez, perché in milioni sono lì a parlarne e a vederne le stories su Instagram, il vero terreno di caccia della famosa coppia.

Stiamo parlando di un fenomeno sociale. Lei, Chiara, ha 14 milioni di follower ed ogni foto in cui espone i vestiti delle più note case di moda vale decine di migliaia di euro; lui, Fedez, ha consolidato il successo delle hit portando il suo pubblico nella vita quotidiana e domestica della sua famiglia e dei suoi amici. Un apogeo social raggiunto quando il tatuato rapper chiese in diretta, durante un suo concerto, con tanto di solitario scintillante, la mano alla bionda Chiara dopo averle dedicato una canzone d’amore divenuta, ça va sans dire, un successo radiofonico. I due si erano conosciuti a causa di altre rime del rapper che aveva inserito in un’altra hit una strofa dedicata al cane della Ferragni, che poi pretese di essere invitata a cena.  Ecco l’origine del grande evento che si è tenuto ieri a Noto, Sicilia, dove la folla si è riversata in strada per salutare la coppia d’oro. Qualunque politico contemporaneo farebbe qualsiasi cosa per avere un seguito tanto vasto e spontaneo.

Gran parte del mondo social si dichiara disinteressato al

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play