29 Agosto

Cose lunari

Prezzo del gas e dell'energia elettrica alle stelle. In Germania elettricità oltre i mille euro per Megawattora. Parte la missione Aiea nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. Le sanzioni alla Russia funzionano? Secondo l'Economist non c'è il colpo del ko. Torniamo sulla Luna, decolla la missione Artemis

Che succede? L'estate sta finendo (Righeira) e sta per arrivare l'inverno del nostro scontento. L'Italia è in una bolla elettorale, l'Unione europea in una dimensione parallela. L'Occidente appare smarrito di fronte alla sfida del 'resto del mondo'. La guerra in Ucraina va avanti, è un conflitto di logoramento. Non c'è pace. Non c'è diplomazia. E i fatti dicono che non stiamo vincendo. Perché in questa guerra non ci saranno vincitori, solo sconfitti. Sì, è vero, cari lettori, succedono cose lunari. E torneremo sulla Luna, alle 14:33 la Nasa lancia la missione Artemis, operazione senza equipaggio, ma è il primo passo per un nuovo sbarco dell'uomo sul nostro satellite, la nostra compagna della notte che ci guarda da lassù. L'avventura nello spazio, la più grande impresa. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Missione Aiea nella centrale nucleare di Zaporizhzhia

Il direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, ha scritto oggi sul suo account Twitter che un team dell'ente di sta dirigendo alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia.

"Il giorno è arrivato la missione Aiea di supporto e assistenza è in corso. Dobbiamo proteggere la sicurezza del più grande impianto nucleare dell'Ucraina e d'Europa". Bene, così avremo un quadro completo e non di parte della situazione. La missione arriverà nella centrale atomica alla fine della settimana.

02

Draghi, il gas, la Divina Commedia e la Commedia all'italiana

Draghi faccia, Draghi disponga, Draghi provveda, ci pensi Draghi. Tra i molti effetti psichedelici del voto balneare c'è anche quello di un sistema politico che dopo aver defenestrato il premier (lo stesso che non è stato eletto presidente della Repubblica perché era ritenuto "indispensabile" a Palazzo Chigi, secondo i partiti) ora ne invoca l'intervento per frenare la corsa delle bollette. Va tutto bene, tranne un dettaglio: il contrappasso dell'Inferno della...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play