3 Agosto

Costruire e disfare. L'alleanza a sinistra appare e scompare

I Verdi e Sinistra Italiana fanno saltare l'incontro con il Pd. Bonelli e Fratoianni chiedono a Letta di rivedere l'accordo con Azione. Calenda: "Non c'è nessuna disponibilità a farlo". Pelosi ha lasciato Taiwan (e la Cina blocca le forniture di sabbia naturale per i semiconduttori). Analisi: scatole cinesi e matrjoske russe. Dai Balcani a Taiwan

Che succede? Nancy Pelosi ha lasciato Taipei (e la tensione tra Stati Uniti e Cina avrà i suoi sviluppi nei prossimi giorni, Pechino ha cominciato lo stress test sull'isola sospendendo le forniture di sabbia naturale, necessarie per la costruzione dei microchip di cui Taiwan è uno dei maggiori produttori mondiali). La Germania è pronta a fare retromarcia sul nucleare che doveva dismettere (lo ha detto il cancelliere Scholz, i Verdi alleati al governo si sono già inalberati). La questione energetica tiene banca (l'inverno sta arrivando), l'Opec+ ha deciso di aumentare la produzione da settembre di soli 100 mila barili al giorno, mentre balzano le scorte di greggio americano.

Occhio a Gazprom, ha comunicato che il rientro della turbina in riparazione in Canada per riavviare la fornitura del gas di Nord Stream è impossibile a causa delle sanzioni. Il rubinetto di Putin si sta stringendo sulla Germania.  La Turchia continua la sua opera di mediazione (con gioco doppio e anche triplo), il ministro degli Esteri Cavusoglu ha incontrato Lavrov e chiesto un cessate il fuoco che non arriverà perché Zelensky pensa di vincere la guerra o, meglio, continua a dirlo, e gli americani continuano a fornire sistemi missilistici e droni. Resistenza sì,  ma Thomas L. Friedman, uno dei più importanti commentatori del New York Times, parla (e scrive) di crescente diffidenza della Casa Bianca nei confronti del presidente ucraino (dopo il servizio in posa suVogue, tutto è possibile). Sono segnali che circolano da tempo. E stanno crescendo con l'approssimarsi delle elezioni di mid-term (8 novembre). In ogni caso, Erdogan vedrà tra 48 ore Putin a Sochi. 

E in Italia che succede? Grandi notizie.

Il segretario Pd, Enrico Letta, alla Festa regionale del Pd di Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia. (Foto Ansa).

Il centrosinistra è ancora incartato...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play