29 Maggio

Cottarelli in sospeso, si pensa al voto a luglio

Altro colpo di scena. L'incontro al Quirinale con il premier incaricato finisce nel vuoto. Il Governo del Presidente entra in un limbo di 24 ore. Si ipotizza di anticipare il voto e stavolta oltre a Lega e Cinque Stelle, c'è il Pd renziano pronto a dire sì.

Carlo Cottarelli è salito al Quirinale. Ha parlato con il Presidente della Repubblica poi... se ne sono andati via anche i corazzieri. E tutto è finito. Cottarelli non è uscito dalla porta principale dello Studio del Presidente. Non c'è la lista dei ministri. Il Quirinale ha comunicato che Sergio Mattarella incontrerà di nuovo Cottarelli domani. "Il presidente del Consiglio incaricato, Carlo Cottarelli - ha detto il portavoce del presidente Mattarella Giovanni Grasso - ha riferito al Capo dello Stato della situazione. I due si rivedranno domani mattina". Non riescono a fare neanche il Governo del Presidente. 

La situazione a questo punto al di là dei suoi elementi surreali (che sono notevoli) ha bisogno di una spiegazione. È semplice quanto fulminea: stanno pensando di andare al voto a luglio e Cottarelli domani potrebbe perfino rinunciare all'incarico, lasciando la transizione a Gentiloni. Questa è la volontà di Movimento 5Stelle e Lega, ma su questa posizione starebbe convergendo anche il Pd. Ne è testimonianza una dichiarazione di Andrea Marcucci, capogruppo del Pd al Senato: "Se c'e' l'accordo si può fare. Dopo la fiducia deve esserci lo scioglimento delle Camere. Poi il governo deve modificare la normativa per il voto degli italiani all'estero per il quale basta un decreto".

Il Pd apre al voto non perché abbia sviluppato improvvisamente un tasso di istinto suicida più alto, ma perché Renzi ha un problema e vuole anticipare tutto: non dare a Gentiloni la possibilità di organizzarsi non solo come candidato premier, ma come leader tout court del partito. Di dritto o di rovescio, alla fine le sorti del Paese passano attraverso il Pd: fu Renzi a scegliere Mattarella per il Quirinale, potrebbe essere Renzi a dare il via libera definitivo al voto in piena estate. 

C'è solo un problema: nell'incertezza totale, i mercati domani i mercati si preparano a...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play