3 Settembre

Crisi e risposta rapida

Lo shock americano e la reazione dell'Europa. Pandemia, cambiamento climatico e strategia militare stanno distruggendo e creando le vecchie e nuove leadership. La variante Delta incrina la fiducia negli Stati Uniti. In Italia Draghi apre al vaccino obbligatorio. In Giappone il premier Suga verso le dimissioni. Angela Merkel torna sui luoghi delle inondazioni

Che succede? È in corso una forte ripresa economica, ma le sue basi sono ancora fragili a causa dell'ondata di coronavirus e dei "buchi" nelle campagne di vaccinazione. Le preoccupazioni più forti sono negli Stati Uniti, dove dopo una partenza a razzo, le immunizzazioni hanno rallentato. L'amministrazione Biden è in un limbo, i problemi politici si sommano all'incertezza sull'immunizzazione, il settore dei servizi potrebbe avere un forte calo in autunno. Le Borse continuano a scommettere sul futuro, pensano che il momento d'impasse sarà superato, al netto della situazione di profondo malessere in cui è piombata la Casa Bianca.

Mario Draghi e Emmanuel Macron ieri sera a Marsiglia (Foto Ansa).

Sono tensioni che potrebbero avere un impatto forte anche sulla ripresa europea e questo scenario instabile spiega anche la linea politica molto netta che ieri Draghi ha illustrato in conferenza stampa a Palazzo Chigi. I guai degli altri (leggere soprattutto alla voce America) non devono ricadere su di noi, non solo sull'Italia, ma l'intera Europa.  La cena di ieri sera a Marsiglia tra il Presidente Emmanuel Macron e Draghi (quattro ore di faccia a faccia) è un altro passaggio verso la costruzione di un sistema politico europeo più autonomo, a cominciare dalla Difesa. Il ritiro disastroso degli Stati Uniti dall'Afghanistan ha scosso tutti i leader, non c'è più alcun dubbio sulla necessità di avere una forza militare indipendente dall'America. Per l'Europa a Kabul è suonato il gong.

***

A questo scenario di ferro e fuoco, dobbiamo aggiungere il cambiamento climatico. Acqua, aria, terra, fuoco. Alla fine si torna sempre ai quattro elementi. E tutto è concatenato. Vediamo perché, seguite il titolare di List.

01

Dopo Kabul. L'Europa corre in Difesa

Un esercito autonomo, una forza di intervento rapido sganciata dalla dipendenza americana. Secondo il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, non...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play