23 Giugno

Cyberguerra, missili, bluff. Trump e il gioco persiano

Gli Stati Uniti lanciano un attacco informatico su Teheran. Come si decide il conflitto, falchi e colombe della Casa Bianca. Il Presidente riluttante di fronte alla guerra. Il rischio concreto: che l'Iran pensi di potersi muovere nel Golfo senza conseguenze

Gli Stati Uniti hanno lanciato un attacco informatico contro l'Iran. La notizia rimbalza sui media americani. Obiettivi dello US Cyber Command: le infrastrutture informatiche che servono per lanciare i missili e monitorare il traffico delle navi nello Stretto di Hormuz.

Tra i bersagli, anche un gruppo spionistico legato ai Pasdaran. Trump dopo aver sospeso il raid aereo avrebbe dunque optato per la cyberguerra, un piano che era già pronto dopo gli attacchi alle petroliere nel Golfo dell'Oman. Non ci sono per ora conferme della notizia da parte della Difesa americana. 

I parlamentari iraniani hanno cantato "morte all'America" durante la seduta domenicale. Gli Stati Uniti sono stati accusati di essere "il vero terrorista mondiale". La seduta è stata trasmessa dalla radio di Stato. Sì, il clima tra Stati Uniti e Iran è eccellente. Cosa sta succedendo?

***

Come si gioca una partita a poker? Ci sono due modi: o hai le carte o fai finta di averle. Il secondo caso si chiama bluff, in politica, in guerra (che è la continuazione della politica, leggere Carl von Clausewitz) il bluff spesso è tutto. È da 48 ore che nella testa del titolare ronza la parola, bluff, a proposito della tensione tra Stati Uniti e Iran. Naturalmente dietro la finzione c'è anche la partita vera. In questi casi, quando il dubbio avanza, bisogna tornare indietro, rivedere tutto il film e ricostruire la sceneggiatura. Trump dice: "Non ho revocato l'attacco, l'ho solo sospeso". Proviamo a spacchettare la storia dell'attacco all'Iran interrotto da Trump dieci minuti prima di colpire i bersagli. 

01

L'attacco alle due petroliere

Qui gli iraniani si sono fatti pizzicare con le mani nella marmellata. Quando un motoscafo dei Pasdaran iraniani è andato a ripescare una mina inesplosa attaccata allo scafo di una petroliera, non sapevano di essere spiati da un aereo da ricognizione...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play