25 Giugno

Da Siena al deserto, la storia al galoppo

La Toscana non è più rossa, il Centrodestra non è più berlusconiano, la partita dell'Europa si gioca tra Berlino, Roma e la Libia. Il Signor Zeitgeist ha lanciato i dadi, sul tavolo c'è la fine del Pd e un nuovo inizio del Governo Frankenstein. Serve un New Deal italiano. Un viaggio del titolare di List in una terra incognita.

La Toscana non è più rossa, il Centrodestra non è più berlusconiano. I ballottaggi nei Comuni hanno messo il timbro sullo scenario del 4 marzo, stanno scorrendo i titoli di coda sulla storia del Pd, della sua eredità dissipata dai protagonisti di ieri e di oggi, mentre l'altro pianeta della galassia politica italiana, il Movimento 5Stelle, non perde, conquista qualche Comune importante (Avellino e Imola) ma deve trovare la sua fisionomia elettorale che non passa per le alchimie di governo alternativo (attribuite a Fico o ad altre comparse) ma per la definizione della propria identità che per ora non c'è, l'epoca del vaffa, cari ragazzi, è finita, siete nella stanza dei bottoni e dovete dimostrare di saperli almeno riconoscere. Grammatica e tabelline, non serve molto altro.

La crisi del Pd è di impressionante rapidità, stiamo assistendo alla sua implosione. Avevamo detto e scritto che la prospettiva di un crash come avvenne nel 2016 per il Partito socialista francese non era remota, era sul tavolo della storia, palleggiata dal Signor Zeitgeist come un tiro di dadi, sapevamo che prima o poi sarebbe avvenuto. Ieri c'è stato il lancio e sul tappeto verde sono usciti numeri da libri in tribunale: Siena, Pisa, Massa e Imola hanno cambiato segno. La presenza di Siena, città di contrade e Palio, corse al galoppo e rivalità fiammeggianti, sfide e passioni, storia profonda, tradizione inscalfibile, dona alla scena un simbolismo antico in cui si riconosce il tratto dell'italianità, il suo carattere. Si chiama colpo al cuore - la Regione rossa, la Toscana, l'ultimo fortino rimasto - e le ragioni di questa disfatta sono talmente profonde che guardarle fa spavento a chi ha scavato con le sue mani questa fossa.

La presenza di Siena, città di contrade e Palio, corse al galoppo e rivalità fiammeggianti, sfide e passioni, storia profonda, tradizione inscalfibile, dona

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play