21 Giugno

Dai miserabili di Hillary ai lebbrosi di Macron

Il Presidente della Francia dice che "i populisti in Europa sono come la lebbra". Le Figaro scrive che si riferiva all'Italia. Fine della pax di Parigi. Salvini e Di Maio replicano. La lezione della campagna presidenziale americana con Trump.

Conoscete la pace alla francese? Funziona così: il portavoce del tuo partito un bel giorno dice in tv che il governo d'Italia è "vomitevole" e tu, en passant, sei anche il Presidente della Francia che, sempre molto en passant, fa un discorso che attacca l'Italia e il suo governo che si permette di chiedere al tuo paese, illuminato e sempre in progress, di rispettare gli accordi che hai preso a Bruxelles sui migranti. 

Tu, sei il Presidente della Francia, e dunque oh là là fai finta di non ricordare che hai una politica di porti chiusi, che la tua polizia insegue gli immigrati nei cessi italiani di frontiera, che le tue umanitarie forze di sicurezza hanno respinto una donna incinta a Bardonecchia che poi è morta in sala parto. Oui, vous êtes le President e diciamo che je m'en fous di questi dettagli, e poi ti hanno detto che parlare male degli italiani è facile, nessuno protesta, anzi in Italia i giornali ti daranno dei titoli ampi come gli inchini per il monarca e allora dacci dentro su quella vomitevole nazione dove le aziende del tuo paese hanno fatto shopping di grandi marchi, banche, risparmio gestito, finanza, telecomunicazioni, grande distribuzione e dunque fai un discorso su les italiens e quel governo da bordello populista dove c'è il Salvinì che mon dieu nessuno inviterebbe a Cannes, così sistemiamo subito con quattro pedate la faccenda. Merveilleux, sempre e solo cose belle dalla Francia. 

Poi succede l'imprevisto. Quel governo di buzzurri italiani, questi bifolchi, questi paysannerie lontani da la crème de la crème non stanno al loro posto. Oui, il loro presidente del Consiglio pretende addirittura le tue scuse e cancella il sublime tête-à-tête che gli hai concesso a Parigi. Che affronto! La diplomazia però ti consiglia di fare il beau geste,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play