7 Marzo

Dal Governo Frankenstein al (ri)voto

L'alleanza logica ma (im)possibile tra Lega e Cinque Stelle, il Pd alluvionato tra Grillo e Renzi, Salvini che fa calcoli sulla successione al Cav, la Seconda Repubblica è morta ma il fantasma c'è, preparatevi alle prossime elezioni. Il diario del titolare di List.

Governo Frankenstein. Più o meno un anno fa il titolare di List disse con un certo gusto per il rischio e una ponderata analisi dei fatti politici in divenire che dopo le elezioni politiche sarebbero usciti due vincitori e una maggioranza rappresentativa dell'intero Paese: Lega + Cinque Stelle, il Governo Frankenstein. La cosa allora fu presa come l'esercizio da bricoleur di uno che ha passato troppo tempo a osservare la politica e stava dando segni di instabilità cerebrale, ora eccoci qua: la maggioranza che rappresenterebbe il Paese, unirebbe Nord e Sud, darebbe a un elettorato molto simile una sintesi di governo, è l'unione di Lega e Cinque Stelle. 

01

Il fantasma della Seconda Repubblica

Questo sarebbe il metodo più logico per fare una maggioranza in Parlamento. Ci sono due vincitori, si mettono insieme, guidano il Paese. Abbiamo già visto con Francesco Damato come questa soluzione fosse stata la leva del governo di unità nazionale del 1976. Niente di nuovo, niente di più nuovo che il déjà vu della storia. I programmi di Salvini e Di Maio non sono affatto incompatibili (possono perfino andare d'accordo la flat tax salviniana e il reddito di cittadinanza dei grillini) e la sovrapponibilità degli elettori è già stata provata in passato in numerose elezioni locali, quando ai ballottaggi gli elettori dei due schieramenti si sono uniti per sostenere un candidato al secondo turno.

Ci sono molto buone ragioni per sostenere una soluzione simile: evitare la spaccatura del Paese tra Nord e Sud, schivare governi che tengano fuori uno dei vincenti con la logica reazione di sfiducia nell'elettorato della parte ostracizzata, chiudere per sempre la fase storica della Seconda Repubblica. Ma il problema è esattamente questo, il fantasma della Seconda Repubblica che dovrebbe dileguarsi definitivamente e certamente così accadrà, è solo un problema di tempo e velocità.  Ma in questo momento tempo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play