16 Agosto

Dal tramonto alla fuga dell'Occidente

Caos all'aeroporto di Kabul, morti e assalto ai voli per lasciare l'Afghanistan. Le critiche durissime al presidente americano della stampa internazionale (anche quella amica), l'imbarazzo degli alleati, il disagio degli inglesi ("per cosa sono morti i nostri soldati?"), la causa della libertà delle donne dimenticata. Il disastro e l'accusa: "Biden, l'uomo di Saigon"

La ritirata di Joe Biden ha lasciato di stucco il mondo. Una lettura rapida della stampa estera dà la misura di quel che è successo e della pioggia di critiche per un "ritorno a casa" delle truppe americane caotico, pericoloso, senza una prospettiva politica, macchiato dal disonore. Il Presidente è in auto-isolamento a Camp David, ha fatto una dichiarazione sabato e da allora tutti in silenzio. Di Kamala Harris, la vicepresidente, è inutile chiedere,  la sua figura era costruita per il ticket elettorale, poi è scomparsa e ogni volta che appare combina guai (vedere alla voce immigrazione). Tutti più bravi di Donald Trump, sia chiaro, il messaggio è sempre quello, never Trump e stiamo tutti bene. Davvero? Prima o poi Biden dovrà parlare di questo epico fallimento, perché l'onda che sta montando è gigantesca. E non riguarda tanto gli attacchi del Partito repubblicano e di Trump che sono scontati (ma con un'accusa sulfurea: "Biden, l'uomo di Saigon"), quanto l'impatto sulla reputazione degli Stati Uniti, partner che da questo momento è del tutto inaffidabile. Chi andrà mai in guerra con gli Stati Uniti? Chi potrà fidarsi della parola di una nazione che abbandona gli afghani? La torcia della Statua della Libertà non si è ancora spenta, ma questa amministrazione le ha dato un colpo che fa male. Siamo di fronte alla ritirata più incasinata della storia americana. Saigon e Kabul. Come prima, peggio di prima.

Il Wall Street Journal stamattina ha pubblicato una notizia terribile: ci sono almeno tre morti all'aeroporto di Kabul, colpiti da armi da fuoco o schiacciati dalla folla, persone disperate che cercano un volo per lasciare il paese finito in mano ai Talebani. 

Questo è il caos del ritiro americano, questa è l'organizzazione dell'amministrazione Biden, osannato dal giornalismo con il ciclostile. Eccolo qua, un disastro.

Ci sono notizie che circolano sulla Rete...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play