8 Luglio

Dalla Felix Austria al classico di Silverstone

FormulaList. Dopo la grande prestazione di Zeltweg la Ferrari domenica correrà in uno dei circuiti storici della F1 dove di solito la Mercedes corre veloce (e vince). Sarà ancora Formula Gomme. Mariano Froldi al volante per capire cosa è successo e cosa accadrà in pista.

di Mariano Froldi

È una Formula Uno pazza. Un ottovolante di emozioni dal lieto fine, almeno a questo giro, per i tifosi in rosso. Nuovo Gran Premio, domenica scorsa, a casa della Red Bull in Austria, e classifica mondiale nuovamente ribaltata. Ma domenica arriva il Gran Premio di casa di Lewis Hamilton, dove il pilota anglo-caraibico si esalta da sempre e dove la Mercedes fa, di solito, un pò quel che vuole, anche per la presenza di curvoni veloci che ben si adattano alla monoposto iridata. Tra l’altro torneranno i “famigerati” pneumatici ribassati 0,4 (ne parliamo più avanti), pure con pressioni di gonfiaggio insolitamente alte e con l’utilizzo di una mescola, la “hard”, che è la più dura fra quelle preparate da Pirelli. Sulla carta tutte cose che avvantaggiano non poco, la casa della stella a tre punte. Insomma questo fine settimana rischia di essere uno degli snodi fondamentali, in un modo o nell’altro, di questo Mondiale sino ad ora combattutissimo. Silverstone, la pietra d’argento è uno degli ultimi grandi circuiti storici, quello dove si corse la prima gara di Formula Uno nel 1950; uno di quelli dove la FIA ha messo poco o per niente mano negli ultimi anni (ed è una fortuna!).

Silverstone è ricavato da un aeroporto militare usato dalla RAF nella Seconda Guerra Mondiale ed è attualmente caratterizzato da ben sei tratti di percorrenza in piena potenza, due per ogni settore, tre frenate potenti, tre curve lente (Curva 4, Curva 7 e Curva 16) e tre punti ideali per il sorpasso (Curva 1, Curva 6 e Curva 15). Le Power Unit ibride della varie case automobilistiche lavoreranno a pieno carico per il 70 per cento del tempo sul giro. Una sfida nella sfida per tanti motivi, come potete immaginare.

Intanto nel pieno delle foreste austriache la...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play