14 Luglio

Dalla Regina allo Zar

Trump oggi incontrerà Putin a Helsinki. Un vertice storico sul quale c'è l'ombra dell'atto d'accusa contro 12 spie di Mosca per il Russia-gate. Nato, Brexit, rapporto con l'Europa e Russia. Un viaggio nel Grande Gioco dell'America di The Donald.

Trump. Si può discutere la sua politica, il suo trasformismo, la sua visione politica da ranch e non da grattacielo (così ha vinto le elezioni con il voto dell'America profonda e non delle metropoli),  il suo zigzagare tra gli affari internazionali che non piace ai rampolli da batteria diplomatica (che intanto hanno collezionato decine di migliaia di morti e zero tituli dal Vietnam a oggi), la sua idea di mixare la guerra commerciale con il mestiere del Pentagono (trovate un Presidente che non l'abbia fatto), le sue manovre sulla produzione dell'acciaio (andate a sfogliare la storia di John Fitzgerald Kennedy sul tema), la sua economia tutta deal e bigliettone verde (e il clintonismo cosa fu, di grazia?), i suoi dazi che... cribbio com'è possibile! e invece negli Stati Uniti è possibile dal lontano 1789, prima riunione del Congresso (studiare storia americana è utile), il suo Make America Great Again scartavetrato in faccia ai cosmopoliti della Silicon Valley rigorosamente Made in China ma con la libertà d'impresa e ricerca messa al sicuro nella democrazia in America (rileggere Tocqueville).  Che disperazione, Trump. 

Sì, possiamo discutere in maniera radicale e appassionata tutto questo e anche il resto che arriva e arriverà per soprammercato, come un treno per Yuma, possiamo mettere quel palazzinaro di Manhattan sul patibolo per i pendagli da forca sì, trattarlo come materiale utile per la rotativa collettiva, ma alla fine, quando tutto lo zucchero filato acquistato al luna park degli intelligenti a prescindere s'è sciolto, quando sulla strada polverosa di Tombstone resta solo una pallottola d'argento da sparare, nel momento in cui bisogna decidere, a Washington, in quella villetta al numero 1600 di Pennsylvania Ave, c'è qualcosa di dannatamente efficace.  Trump in Europa è stato questo: dannatamente efficace nel far emergere tutta l'inconsistenza politica delle leadership europee di fronte al treno dello storia e le contraddizioni...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play