20 Gennaio

Dall'operazione scoiattolo a quella canguro

A che punto è il Romanzo Quirinale? Silvio Berlusconi non ha i voti per essere presidente della Repubblica, ma può deviare il percorso di Draghi, tenerlo in carreggiata o mandarlo fuori strada. Lo scenario del centrodestra in cinque possibili combinazioni. Il centrosinistra? Può solo giocare di rimessa

A che punto è il Romanzo Quirinale? Le lancette dell'orologio scorrono veloci e lentissime, il tempo accelera e poi rallenta. Alta tensione, aria affilata, passi pesanti e fulminei cambi di programma che ora restano dietro le quinte. Mancano tre giorni alla prima seduta per l'elezione del presidente della Repubblica e tutto sembra sospeso, a mezz'aria. In realtà è un meccanismo a molla che si sta caricando, in attesa del balzo. Non c'è e non ci può essere nessuno "sblocco" immediato della situazione perché c'è un pezzo sulla scacchiera che deve essere eliminato dalla posizione che occupa: Silvio Berlusconi. Finché la candidatura del Cav è in campo, tutto è congelato. Questo non significa che non ci siano movimenti, tutti i partiti stanno valutando gli scenari, le opzioni, le possibilità di imprimere la direzione, ogni leader in questa fase vuole essere "king maker", ma nessuno ha i voti per esserlo da solo, deve trovare la collaborazione di algtri.

Il Cavaliere e Mario Draghi sono gli unici "candidati" alla carica di Capo dello Stato, il primo ha tentato quella che è stata chiamata "l'operazione scoiattolo", ma è fallita. Berlusconi non ha i voti per essere eletto, ma ha il peso sufficiente per rallentare e forse deviare la corsa di Draghi, tenerlo in carreggiata o mandarlo fuori strada. "L'operazione scoiattolo" del Cav è svanita, "l'operazione canguro" è ancora possibile. Dalla fase del candidato, al salto sul candidato (che non sarà lui). Draghi nel frattempo ha mosso i suoi pezzi, ovviamente, resta il favorito per il Colle, ma il suo percorso sarà determinato dalla scelta del Cavaliere e da cosa farà subito dopo il centrodestra, cioè Salvini e Meloni. Cinque sono gli scenari possibili in questo campo: 

1. Berlusconi non si ritira e si fa contare. Opzione pericolosa, perché in caso di fallimento (altamente probabile)...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play