16 Novembre

Della guerra

Viviamo in una dimensione di guerra permanente, visibile e invisibile. Quali sono le sue forme? Dove si combatte? Con quali mezzi? Un'indagine che parte dal conflitto classico per arrivare alla battaglia in corso più grande, quella dell'immaginario e della sorveglianza di massa

Viviamo in una dimensione di guerra permanente, visibile e invisibile. Quali sono le sue forme? Dove si combatte? Con quali mezzi? Quello che segue è un intervento del titolare di List, intitolato "Della guerra", scritto in occasione di un incontro organizzato dall'Associazione Laureati Luiss che si è tenuto a Roma il 7 novembre scorso. Rispetto alla prima stesura del testo, sono state aggiunte un paio di note ispirate dalla cronaca. I fatti, la nostra bussola. Buona lettura.

***

Signore e signori,

il nostro incontro di oggi parte da una parola: guerra.

Nell'immaginario dell'Homo Europaeus questa parola è stata cancellata, espunta, edulcorata. In ogni caso, la guerra è sempre "degli altri". Anche quando è o dovrebbe essere nostra.

La parola ha origine germanica, "werra". Che cosa è la guerra? Apriamo il dizionario Treccani: 

Guerra. Conflitto aperto e dichiarato fra due o più stati, o in genere fra gruppi organizzati, etnici, sociali, religiosi, ecc., nella sua forma estrema e cruenta, quando cioè si sia fatto ricorso alle armi; nel diritto internazionale è definita come una situazione giuridica in cui ciascuno degli stati belligeranti può, nei limiti fissati dal diritto internazionale, esercitare la violenza contro il territorio, le persone e i beni dell’altro stato, e pretendere inoltre che gli stati rimasti fuori del conflitto, cioè neutrali, assumano un comportamento imparziale.

Questa è la definizione della guerra classica, siamo nel terreno di Carl von Clausewitz e della sua opera fondamentale, "Della guerra", dalla quale ho preso in prestito il titolo del nostro incontro. C'è la presenza delle armi e l'obiettivo dell'eliminazione dell'avversario. Esiste solo questa guerra? No, la contemporaneità è uno scenario di molteplici guerre e gli strumenti concettuali del mestiere delle armi sono utilizzati in conflitti di altro genere e non meno letali della guerra con i cannoni.

"L'essenziale è invisibile agli occhi" racconta...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play