28 Ottobre

Dentro Gaza, puntando ai tunnel. Una notte di guerra

L'operazione nella Striscia dell'esercito israeliano con i carri armati e la fanteria. Nel mirino la rete di cunicoli di Hamas, uccisi due capi militari. Biden ribadisce il pieno sostegno e avvisa l'Iran. L'Italia non vota la risoluzione Onu perché non condanna i terroristi

Come va la guerra? Ecco il bollettino delle ultime 24 ore, gli israeliani hanno alzato il livello dell’intervento militare. Vediamo il quadro, il monitor delle notizie che contano, è stata una notte di battaglia e diplomazia.

01

Operazione di terra limitata

Le forze israeliane sono entrate ieri sera a Gaza (nella foto che apre List un tank israeliano durante le operazioni sulla Striscia) e stanno ancora operando con i carri armati e la fanteria. Il capo di stato maggiore Herzi Halevi sta facendo il punto della situazione e valutando i risultati finora raggiunti prima di decidere se fermare o no l’operazione. Questo significa che l’esercito israeliano sta adottando una strategia di “stop and go”, con l’incursione e poi l’uscita dal territorio palestinese, con target mirati e ripiegamento. L’invasione sembra limitata a piccole unità che agiscono rapidamente con un mandato specifico di “search and destroy”, ricerca e eliminazione del nemico. Sono segnalati scontri con Hamas a Bureji, nella parte centrale di Gaza, e in altre località. Al momento non ci sono vittime né feriti tra i soldati israeliani.

02

Gli obiettivi colpiti sono 150

L’esercito israeliano ha riferito che nell'attacco notturno sono stati colpiti 150 obiettivi di Hamas nel nord della Striscia di Gaza. Target primario, i tunnel sotterranei. Sarebbero circa 100 i jet da combattimento israeliani che hanno partecipato all'offensiva nella notte. Nell'attacco, secondo l'Idf, sono stati uccisi "diversi terroristi di Hamas".

03

Distrutti cinque tunnel 

Una rete di tunnel lunghi anche due-tre chilometri, a dodici metri di profondità, utilizzati dai miliziani di Hamas per trasportare armi, sfuggire agli attacchi, trasferire gli ostaggi israeliani. Cinque di questi sentieri sotterranei sarebbero stati distrutti dalle forze aeree israeliane. La Difesa israeliana ha mostrato una mappa, in cui sono indicati gli obiettivi colpiti: uno sarebbe a Gaza Nord, al confine con Israele,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play