22 Settembre

Di Maio Bruce Lee, Casalino leak, compagno Fico

Disordine a Cinque Stelle. Di Maio dalla Cina con furore (il Manifesto) chiede a Tria di "trovare i soldi". Il Presidente della Camera fa l'illuminato di sinistra e anti-governativo. Il portavoce dell'esecutivo attacca i funzionari del ministero dell'Economia in una registrazione (leak) mentre parla con un giornalista. Tre storie, un denominatore: la confusione pentastellata

Che cosa sta succedendo? Proviamo a ridurre il rumore, tornare ai fatti concreti, alle cose che pesano, la settimana alla fine della fiera è andata così.

Guerra del container. Trump ha annunciato dazi su 200 miliardi di export della Cina in America. I cinesi stamattina hanno detto che diserteranno i colloqui sul commercio che dovevano proseguire nei prossimi giorni. 

La Borsa se ne frega. Questo è il punto più strano: Wall Street ha davanti agli occhi tutti i segnali di un rallentamento dell'economia, la guerra dei dazi si sta facendo sentire, i tassi dei titoli di Stato americani sono in rialzo, le divergenze presenti sono parecchie, ma la Borsa ha deciso che la festa c'è, continua e non si ferma. Risultato: gli indici Dow Jones e S&P500 volano.

Mid-term. Trump perderà la Camera. I sondaggi sono chiari: la Camera dei rappresentanti andrà ai Democratici, il Senato per ora resta nel controllo dei Repubblicani. Non c'è niente di sorprendente, il copione consolidato prevede che nelle elezioni di medio-termine il partito del Presidente perda seggi. Guardate qui:

Quindi quando sentirete parlare della grande sconfitta di Trump, di un segno della storia che cambia, del ritorno di Obama e Hillary e naturalmente anche di Renzi, ricordate agli amici Dem che vi stanno deliziando a cena con la Pubblicità Progresso che è tutto ampiamente nell'ordine delle cose note e prevedibili. Probabilità di cambiamento? Per ora in peggio, ma con Trump tutto è possibile. List sta seguendo come sempre la corsa americana, il 6 novembre si avvicina.

I danni di Florence. Moody's ha stimato i danni dell'uragano Florence che si è abbattuto sulle Carolinas tra i 38 e i 50 miliardi di dollari. È andata meglio di quanto previsto e tre uragani hanno fatto peggio nella storia recente americana: Harvey (133.5 miliardi), Maria (120 miliardi) e Irma (84.2...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play