9 Marzo

Di Maio cerca la maggioranza nel Def

Mattarella fa l'appello alla responsabilità, il leader dei Cinque Stelle apre al confronto sul Documento di economia e finanza. Intervista di Zingaretti: ha un fratelllo e si candida al posto di Renzi. Trump, l'acciaio e Kim, un altro brutto quarto d'ora per il giornalista collettivo. L'export tedesco vola.

Le cose si stanno muovendo, basta leggere il sotto testo della chiacchiera quotidiana, dove in realtà ci sono i sassolini che indicano il sentiero. Luigi Di Maio è più lesto e sveglio di quel che si immagini. Intervistato dal Corriere della Sera dice:

 

Di Maio si sintonizza sulle parole pronunciate ieri dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l'appello alla responsabilità. Fa la mossa durante le celebrazioni della Festa della Donna al Quirinale, dopo aver stretto la mano al Capo dello Stato.  

Il leader del Movimento 5Stelle  apre la porta al dialogo con chi scriverà il Def, cioè il governo di Paolo Gentiloni, perché un altro esecutivo per la data del 10 aprile non ci sarà ancora. Bisogna ricordare che le Camere si riuniscono il 23 marzo, devono eleggere i Presidenti, poi partono le consultazioni e via con la rumba delle trattative del nuovo governo. È sul Def che vedremo le prime convergenze o divisioni. Di Maio si sta muovendo come il capo politico della forza che è il pilastro della prossima legislatura. Il prossimo canale di comunicazione che si attiverà è quello con Salvini. Il Movimento 5Stelle sta aprendo una strada che conduce a un governo di responsabilità nazionale.

Nel frattempo, bisognerà spiegare al popolo che il reddito di cittadinanza non arriverà subito, ammesso che arrivi. E se non arriva, cercheranno il colpevole. Un caso per il commissario Montalbano. Che ha un fratello.

02

Il fratello del commissario Montalbano

In origine il titolo del secondo punto di List doveva essere questo: MaZinga Retti. La lettura dell'intervista di Francesco Merlo su Repubblica all'unico vincente del voto democratico ha suggerito un altro esito tipografico e tra poco vedremo le ragioni. Come ampiamente previsto, ecco il campione del Pd per la segreteria post-Renzi: Nicola Zingaretti, neo vincitore delle elezioni regionali del Lazio. Ha annunciato stamattina che correrà...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play