13 Marzo

Di Maio e Salvini corrono verso il voto

Il leader della Lega presenta un manifesto euroscettico e dice di non "smaniare per andare al governo". Il capo politico del Movimento 5Stelle chiude al "governo di tutti" e avvisa: "Non temiamo un nuovo voto". Scenario di una crisi (im)possibile.

La politica non è una scienza esatta, ma ha pur sempre delle regole che non sono frutto del caso. Il titolare di List ha usato nei giorni scorsi la formula del 40-30-30 per disegnare l'attuale scenario politico. Riepiloghiamo di cosa si tratta:

40. Il primo ministro nominato dal Presidente si ottiene per fallimenti consecutivi degli incarichi affidati a Salvini, Di Maio o altra personalità indicata dalle presunte maggioranze;

30. L'indicazione di un solido premier della maggioranza si ottiene solo per smottamento di un gruppo parlamentare o rottura della coalizione (occhio al Pd e a Renzi, i quali non sono per forza la stessa cosa);

30. Le elezioni anticipate arrivano di fronte al fallimento di tutte le opzioni esplorate, anche quella in cui Mattarella indica un Presidente del Consiglio per fare una larga maggioranza sostenuta da tutti.

Il dibattito in corso non solo conferma il 40-30-30 ma ne accelera l'esito verso le elezioni sia nel primo che nel terzo caso. Mattarella potrebbe dare un mandato esplorativo a una personalità terza, verificare che non ci sono le condizioni per ottenere una maggioranza e mandare il Paese al voto; oppure visto la situazione di stallo potrebbe rinunciare a nominare un primo ministro, lasciare al suo posto Gentiloni a gestire gli affari correnti (che correnti non sono) e preparare lo sciogliemento delle Camere dopo aver varato la legge di stabilità. 

Questo scenario è in movimento, potrebbe anche improvvisamente cambiare, ma lo stato d'assedio in cui sono precipitati i partiti dopo le elezioni per ora non favorisce alcuna soluzione. Punto nave:

  • Luigi Di Maio parlando di fronte alla stampa estera ha escluso esplicitamente "il governo di tutti" e ribadito: "Tornare a votare? Questo non ci spaventa".
  • Matteo Salvini ha detto: "Non governerò mai con Renzi e non ho smanie di andare al governo".

Non sono...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play