21 Aprile

Di Maio e Salvini giocano a Space Invaders

Il leader Cinque Stelle spalanca la porta al leghista: "Insieme possiamo fare cose molto importanti". Politica, videogame, biliardo. Il gioco online e offline dei nuovi leader e lo scontro con i vecchi. Il diario del titolare di List.

La generazione del titolare di List è quella che ha subito lo shock culturale di  Space Invaders (Atari, 1978). La rivoluzione del videogame cominciò con quelle infernali schermate di alieni che volevano invadere la Terra e sganciavano ordigni senza sosta. E tu, naturalmente, eri quello che per forza doveva difendere la Terra. Quel box magico che provocava i crampi alle mani e una postura andreottiana si contendeva le ore al bar del signor Vincenzo con il biliardo all'italiana, l'altra meravigliosa ossessione della giovinezza.

Per chi vuole riscoprire quegli attimi di pura follia e dipendenza da Arcade, ecco dalla biblioteca del titolare comparire un libro sublime (e inquietante) del grande Martin Amis, "L'invasione degli Space Invaders".

In queste pagine c'è tutto quello che serve per sapere che i videogame sono una magnifica ossessione da maneggiare come nitroglicerina. Allora, albori degli anni Ottanta, al titolare non era chiaro che quelle ormai remotissime ore trascorse a eliminare marzianetti e a imprimere alla palla delle traiettorie che sulle sponde del biliardo sfidavano le leggi della fisica, sarebbero state fondamentali per fare analisi politica. Era tutto un training creativo per la maturità, ma a quei tempi era il pasticciaccio che dava alla mamma la possibilità di cimentarsi nell'inseguimento del ragazzino perdi tempo con il batti tappeto. E invece, mannaggia, tutto questo serviva, eccome. Monetina e... Ready Player One

È l'ultimo film di Spielberg, ne parliamo un'altra volta. Entriamo nelle schermate dello Space Invaders della politica italiana.

01

Le regole di Space Invaders e del biliardo

La politica ha come fondamento una delle leggi che regolano la vita di Space Invaders: quando hai abbattuto un'astronave aliena e hai terminato una schermata, ne arriva subito un'altra.

E sempre la politica insegna - questo lo si impara duramente con gli anni e gli errori - che la dote numero uno del giocatore non...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play