19 Maggio

Di Maio ha un problema di binario e acciaio

Alta Velocità sulla Torino-Lione e Ilva. Stop e chiusura, riemerge il partito pentastellato del No. Ma nel contratto di governo le cose sono più articolate e attenzione all'interesse nazionale. Intanto, il Pd nell'iperspazio si auto-congela.

La contemporaneità ha un problema con la modernità? O è la modernità ad avere un problema con la contemporaneità? Non siamo alla battaglia tra le api e i ragni (titolo di uno splendido libro di Marc Fumaroli edito da Adelphi) ma allo scontro su un campo aperto tra due specie diverse in lotta per la sopravvivenza. Se questo numero di List fosse un capitolo di un gioco letterario di Tolkien (troppa grazia) dovremmo mettere in scena draghi e guerrieri elfici. Il problema è che la nostra Terra di Mezzo si chiama Italia e una separazione simile non sarebbe possibile perché nel Belpaese tutti sono un po' draghi e un po' elfi. Per leggere l'Italia devi sprofondare in un Medioevo dove ci sono quadrupedi selvatici e domestici, devi saper riconoscere i volatili, i pesci e le creature acquatiche, i serpenti e i vermi. Strano Paese, meraviglioso e orribile, gioioso e spaventoso. Siamo tra l'avanti e l'indietro, il sopra e il sotto.  Ogni giorno ha il suo fantastico racconto. Che mondo. 

01

Locomotiva e acciaio

Prendete quella cosa che ha segnato lo sviluppo della civiltà, il treno. Chi posava la strada ferrata e faceva correre la locomotiva diventava il più forte, il più grande, il più ricco. Gli Stati Uniti costruirono la loro potenza sui binari, il mito dell'assalto alla diligenza nel cinema western  fu presto soppiantato da quello della rapina al treno. La frontiera veniva battuta, superata e annullata dalle squadre di operai che posavano i binari. Fu un passaggio dal cavallo al vapore, quella materia incandescente generata dal carbone. Energia. E il tempo cominciò a comprimersi. Chi aveva la stazione aveva un posto dove andare. La tecnologia ha continuato a correre, le Ferrovie dello Stato hanno compiuto 113 anni e l'Italia un bel giorno si è accorciata con l'Alta Velocità....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play