2 Maggio

Di Maio vuole votare. Il Pd non vuole contarsi

Di Maio chiude a ogni ipotesi di governo, vuole le elezioni. Salvini un po' meno, ma l'esito sembra quello del voto anticipato. I renziani cercano di evitare la frantumazione del Pd domani in Direzione. Nel frattempo, là fuori una pioggia di dati economici avvisa che la crescita in Europa sta rallentando.

La crisi di non governo è incartatissima, Matteo Salvini stamattina è sceso dalla ruspa, ha continuato il suo pressing a piedi e proposto una soluzione per evitare un secondo stallo quando si tornerà a votare (questo è l'esito più probabile, ormai):

Chi dice che bisogna fare una nuova legge elettorale, significa che ha due anni da perdere. Se si va ad elezioni, si puo' andare con questa legge elettorale aggiungendo una sola riga: chi prende un solo voto in piu' ha la maggioranza garantita. Che sia una lista o una coalizione, io sono a disposizione.

Sembra facile. Siamo in piena zona freudiana, anche junghiana. 

La Lega vuole evitare il tirare a campare. Su questo tema dell'agenda - la palude - ha comunque alla fine della fiera un alleato, il Movimento 5Stelle. Andati a vuoto (per ora) i tentativi di fare un governo (ma resta ancora la formula Giorgetti), l'alleanza giallo-verde si ritroverà sul percorso più rapido per andare a nuove elezioni. Ecco cosa dice stamattina Luigi Di Maio: 

Non è possibile nessun governo del cambiamento con Berlusconi e il centrodestra. Salvini ha cambiato idea e si e' piegato a lui solo per le poltrone. Si torni subito al voto. 

Di Maio fa questa dichiarazione su Twitter, prendendo di mira un vecchio post di Matteo Salvini del 2012 in cui l'alleanza con il Cavaliere per il segretario della Lega era un fatto impossibile:

Il Governo Frankenstein anche nella versione a tempo determinato e con lo scooter per consegnare la pizza sta colando a picco. Beppe Grillo sul suo blog la mette giù così, esplorando il mondo dei parassiti. L'enciclopedia Treccani sintetizza così:  Organismi "scrocconi" causa di molte malattie. Grillo illustra il suo pensiero politico-parassitologico così:

Indovinate chi sono i parassiti. Nota sul taccuino: che cosa stanno combinando nel Pd? Domani c'è la direzione. L'ordine del giorno...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play