31 Luglio

Di veto in peggio

Punto nave sulla campagna balneare. Il centrosinistra incartato sui veti che frenano la costruzione di un patto elettorale al centro. Calenda attacca il Pd sui contatti con Fico, i dem smentiscono, ma i paletti si moltiplicano. Il Pd alla fine correrà da solo? Può darsi e lo stesso vale per Calenda

Come va la corsa al voto? Spettacolare, dopo il regolamento di conti nel centrodestra vinto da Giorgia Meloni, è in pieno svolgimento l'incartamento del centrosinistra. Stamattina a Prima Pagina (Radio3, ore 7:15) sul mio taccuino sono rimasti impigliati due titoli di giornale: il primo, in cui Calenda diceva che non si sarebbe alleato con il Pd in caso di imbarcata di transfughi del Movimento Cinque Stelle; il secondo, che raccontava di una serie di contatti del Pd per portare Roberto Fico (sopra, nella foto che apre List) in casa dem. Stavo cadendo dalla sedia perché se c'è un modo per mandare a carte quarantotto tutto lo schema di un'alleanza con i centristi, l'arruolamento di Fico è proprio quello che serve. La cosa è esplosa secondo previsione, ecco le scintille del cortocircuito: 

Ore 9:13. Carlo Calenda via Twitter commenta l'articolo della Stampa che parla di contatti tra il Pd e Fico, una sola parola: "Wow".

Ore 10:44. Agenzia Agi. Fonti del Nazareno, ore "Roberto Fico con il Pd? Si leggono oggi ricostruzioni del tutto inventate, senza alcun ancoraggio alla realta'. False, dunque. Nessun contatto, nessun corteggiamento, nessun coinvolgimento".

Ore 11:21. Carlo Calenda via Twitter: "Discutiamo di quello che volete, ma agli elettori di Azione non possiamo chiedere di votare Di Maio, Bonelli (anti Ilva, termovalorizzatori e rigassificatori) e Fratoianni (che ha votato 55 volte la sfiducia a Draghi) nei collegi uninominali". Stop. 

Ore 14. 45. Giuseppe Conte via Facebook: "Quando le persone che hanno avuto tutto dal Movimento e sono arrivate dove sono grazie ai principi e alle regole del Movimento - diventando ministri, capigruppo, sottosegretari - decidono di rinnegare tutto questo, potrebbero agire quantomeno con discrezione (...) Ci risparmino i tentativi di nobilitare questi loro mutamenti di rotta. Ci risparmino le lacrime di coccodrillo le giustificazioni ipocrite, le prediche farisaiche. Possibile...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play