28 Luglio

Dietro l'angolo c'è una crisi ad alta velocità

Il caso della Val di Susa segna, ancora una volta, il dissidio nella maggioranza tra Lega e Cinque Stelle sull'industria, le infrastrutture, le reti. Un'indagine sul conflitto tra moderno e anti-moderno a Palazzo Chigi.

Il moderno e l'anti-moderno, le api e i ragni. Il governo non è solo Frankenstein, è anche dottor Jeckyll e Mr. Hide. La mattina è il futuro, la sera è il passato, di giorno sembra che funzioni, la notte è un ingranaggio rotto. Prima di tutto, le notizie che fanno lo scenario, quelle che contano in questa storia:

  • Manifestanti del movimento No Tav si sono ritrovati a Venaus, in Val di Susa, dove è in corso il festival Alta Felicita', per marciare verso il cantiere della Torino-Lione a Chiomonte.
  • Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, ha chiesto un referendum sulla Tav in Val di Susa: "Se il governo blocchera' la Torino-Lione io sono pronto ad andare fino in fondo e convocare un referendum popolare".
  • Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, dice che c'è un'altra Italia che non crede che "la democrazia sia superata come dice Grillo, che non bisogna trasformare le industrie in grandi giardini, che non bisogna bloccare la Tav.
  • Giorgia Meloni: "Dopo 40 giorni di silenzio il Governatore Chiamparino arriva alla stessa conclusione proponendo un referendum. Meglio tardi che mai: facciamo il referendum sulla Tav e mettiamo nelle mani dei cittadini la scelta. Siamo certi che i piemontesi diranno sì e che il governo non potrà fermare quest'opera andando contro la volontà del popolo".

Salvini dice che bisogna andare avanti con i lavori della Tav Torino-Lione. Il ministro dei trasporti Toninelli ne parla come un prete che ha visto Dracula sull'uscio della sacrestia. Di Maio fa il pesce in barile e dice che "la questione non è sul tavolo". Di Maio festeggia in piazza Montecitorio la "Waterloo del precariato". Cinque minuti dopo scopre che il decreto dignità fa perdere posti di lavoro e urla al complotto dei burocrati. Dieci minuti dopo dice che il decreto cambierà, naturalmente "al rialzo"....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play