1 Marzo

Dietro le quinte del Truman Show

Truman Show. Cabaret. Gli aggettivi contro il governo a Cinque Stelle a rate anticipate sono numerosi. Ma nessuno si pone una semplice domanda: in campagna elettorale tutto questo funziona? Un'indagine del titolare di List.

Truman Show. Cabaret. Gli aggettivi per criticare la presentazione della squadra di governo del Movimento 5Stelle sono vari e variopinti. Siamo nel campo della legittima battaglia politica. Il titolare di List guarda al fenomeno con la necessaria freddezza che richiede l'analisi politica, no partisan, no moral bias. Serve a evitare che la notte del 4 marzo (preparatevi trascorrere con noi la serata in un live streaming su List) di fronte a certi risultati arrivi l'esclamazione: oh, sono arrivati i lanzichenecchi! Dunque per evitare stupore, per sapere, per capire,  sul taccuino c'è una domanda: funziona il Truman Show? Perché siamo nel pieno della campagna elettorale e questo è il nocciolo della faccenda. Il rush finale dei grillini ha un senso o no? E qual è il significato della presentazione della lista dei ministri prima del voto? Proviamo a spacchettare quello che sta accadendo.

01

Sei punti sul governo a Cinque Stelle

Primo. Siamo di fronte a un metodo. I grillini hanno un loro percorso, lo seguono e lo presentano ai loro elettori certi e potenziali. Possiamo discutere all'infinito su questo punto ma il metodo c'è, siamo di fronte a un fatto che va registrato come tale. Hanno selezionato i candidati (con un sistema digitale, mentre per gli altri è analogico, siamo in entrambi i casi nel campo dell'imperfetto), li hanno presentati, hanno stabilito dei livelli, hanno presentato una serie di nomi che vanno a comporre un governo di 18 ministri. 

Secondo. La presenza nella società italiana. Anche questo è un altro fatto. Il Movimento 5Stelle non prende solo i voti degli "arrabbiati", ma comincia a attrarre l'interesse di classi sociali benestanti, colte, che conoscono benissimo i loro non pochi difetti ma preferiscono loro agli altri. Questo interesse - ecco un altro fatto - si sta traducendo in un impegno politico di persone...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play