26 Marzo

Difesa e attacco

Guerra in Ucraina. Obiettivi politici (Crimea e Donbass) e strategia. Il ministro della Difesa Shoigu: "Le priorità sono i missili a lungo raggio e le forze nucleari strategiche". Nel giorno della visita di Biden a Varsavia, la Russia compie esercitazioni militari nell'enclave di Kaliningrad. Un libro, Huntington e il futuro che accadeva nel 1993

A che punto è la guerra? Il vertice della Nato, il summit del G7 e il Consiglio europeo hanno mostrato chiaramente il dislivello dello scenario: da una parte la guerra, il tuono dei cannoni, la morte e la sofferenza; dall’altra la diplomazia che  parla a se stessa, senza un vero negoziato, scene mute e armi che continuano a fluire in Ucraina dove le truppe russe stanno raggiungendo l’obiettivo politico del Cremlino: la costruzione di un’area russofona sulla quale avanzare le richieste di sovranità della Russia che dal ministero degli Esteri fa sapere: siamo disposti al dialogo, ma mancano segnali dall'America.

01

Biden a Varsavia, Zelensky a Hollywood (forse)

Varsavia, 24 marzo 2022. Il presidente della Polonia, Andrzej Duda, con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden (Foto Epa).

Joe Biden è in Polonia, a Varsavia stasera pronuncerà un discorso rivolto "al mondo libero", stamattina ha avuto un colloquio con i ministri degli Esteri e della Difesa ucraini, primo faccia a faccia del presidente americano con i vertici di Kiev dall'inizio della guerra. 

Tutto pronto per la serata degli Oscar. In attesa di Zelensky (Foto Epa). 

Volodymyr Zelensky continua il suo tour virtuale, ha parlato al Forum di Doha e detto che "Mosca alimenta la corsa agli armamenti nucleari". Il New York Post ha scritto che è prevista una sua apparizione oggi alla serata degli Oscar. La guerra a Hollywood. 

***

Facciamo un rapido punto nave alla chiusura del vertice di Bruxelles.  Prima di tutto, la situazione sul campo di battaglia. Seguite il titolare di List.

02

Il campo di battaglia e l'obiettivo politico di Putin

Usiamo le due mappe che hanno costituito finora il nostro punto di riferimento per cercare di "leggere" la guerra di Putin. La prima è quella dell'Intelligence della Difesa inglese, ultimo aggiornamento: 

I russi hanno consolidato le...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play