6 Aprile

Disordine a tutto gas

Diplomazia ferma, parlano le armi e la guerra economica. L'Unione europea pronta al varo di nuove sanzioni sul carbone russo. In pista anche quelle sul petrolio e il gas. Pesanti dati sugli ordinativi dell'industria in Germania. Il Papa: "Impotenza delle Nazioni Unite". La fine del Patto di Yalta e la Trappola di Tucidide. Leggere Keynes per vedere i prossimi capitoli del conflitto in Ucraina

A che punto è la guerra? Va avanti, perché là fuori c'è un altro mondo che ha deciso di non vederla nei suoi sviluppi, pensa di poter "addomesticare" la bestia, piegarla, mentre in realtà la sta solo facendo crescere. Papa Francesco stamattina ha detto una grande verità: "Nell'attuale guerra in Ucraina, assistiamo all'impotenza delle Organizzazioni delle Nazioni Unite.  Oggi si parla spesso di 'geopolitica', ma purtroppo la logica dominante è quella delle strategie degli Stati più potenti per affermare i propri interessi estendendo l'area di influenza economica, ideologica e militare. Lo stiamo vedendo con la guerra".

All'Onu è in corso una battaglia, quello è il luogo dove si vedono perfettamente le contrapposizioni tra il vecchio ordine occidentale e l'alleanza tra Cina, Russia, India, le petromonarchie del Medio Oriente e i paesi emergenti. È la fine degli equilibri del Patto di Yalta. Facciamo il nostro giro tra le macerie della politica. Seguite il titolare di List.

01

Embargo su carbone e petrolio (mentre andiamo a tutto gas)

L'Europa ha deciso un quinto round di sanzioni sull'energia e altri settori dell'import-export con la Russia. Nessuno osa toccare il rubinetto del gas (e se siamo in guerra per la libertà, allora siamo in presenza di una gigantesca anomalia), così si va a colpire il carbone e il petrolio, pensando che questo in fondo non sia così importante per la nostra economia. Altro errore, perché il carbone russo rappresenta oltre il 45% delle importazioni di combustibile solido nell'Unione europea, il mercato è in forte tensione, c'è grande domanda e il prezzo è altissimo. Questi provvedimenti daranno un'altra spinta al prezzo, siamo in competizione diretta - per la sopravvivenza - con le grandi economie che marciano nel pieno della loro rivoluzione industriale e puntano a sostituire il nostro ordine in visibilissimo declino.

Tutto questo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play