14 Marzo

Distruzione e costruzione della pace

ll conflitto in Ucraina è (per ora) un fallimento della diplomazia. Riarmo, economia in frenata, energia, tre segni dei tempi. La guerra novecentesca di Putin e l'urgenza di fermarla con un'iniziativa internazionale rapida e efficace. La lezione del passato incombe su Versailles ieri e oggi. La fine della battaglia non deve essere la premessa di un altro scontro. Un viaggio di Marco Patricelli tra cronaca e storia

A che punto è la guerra? Facciamo un rapido punto nave. Mosca ha annunciato di esser pronta a prendere il controllo delle città, è una possibilità non c’è ancora l’ordine. Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov ha detto che "Putin ha dato l'ordine di evitare qualsiasi assalto immediato alle grandi città perché le perdite di civili sarebbero ingenti”. Peskov ha aggiunto che "il ministero della Difesa non esclude la possibilità di mettere le grandi città sotto il suo controllo pieno controllo al fine di garantire la massima sicurezza della popolazione civile". 

Torniamo sempre al punto che List ricorda ogni giorno, il fulcro strategico: Putin applica le regole del campo di battaglia, mentre in Europa si disquisisce sul “conflitto ibrido”. Mosca applica la legge della guerra convenzionale, è sul teatro e detta l’agenda. È una realtà che è stata espunta dal dibattito pubblico, ma è davanti agli occhi di chi vuol vedere. 

Kiev, 14 marzo 2022. Un palazzo in fiamme dopo i bombardamenti (Foto Epa). 

Serghei Lavrov, il ministro degli Esteri di Mosca, stamattina ha assicurato che c’è attenzione per i corridoi umanitari. Il ministero della Difesa ha annunciato che sono stati riaperti i corridoi umanitari per l'evacuazione dei civili da Kiev, Chernihiv, Sumy e Kharkiv e Mariupol, grazie ad un cessate il fuoco temporaneo dichiarato oggi. I colloqui tra i negoziatori di Mosca e Kiev proseguono (anche oggi in videoconferenza, sono terminati e giunti a una “pausa tecnica”, riprenderanno domani), ma Lavrov ha ribadito che l’Ucraina non dovrà rappresentare "una minaccia per la Russia", dunque il punto fermo di Mosca resta la “neutralizzazione” del paese. Data della fine delle operazioni militari? Il Cremlino non ha posto un limite temporale alla sua guerra: “No, non è stata annunciata", ma “sarà completata secondo i piani previsti e per intero”.  

La girandola diplomatica...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play