22 Dicembre

Dopo Merkel. Problema tedesco, dilemma europeo

Il 16 gennaio la CDU elegge un nuovo leader, corsa a tre (più un outsider rivelato dal coronavirus), la partita di Berlino è quella dell'Unione. Non si può dire che il virus è cinese, ma se è inglese sì. Il problema della Manica, ingorgo a Dover. Trump e Georgia on my mind. L'Italia? C'è la crisi, si parla di crisi (e non si fa)

Che succede? Leggiamo e apprendiamo che ieri non si poteva dire "virus cinese" e oggi invece si scrive a caratteri cubitali "virus inglese" (titolo d'apertura ieri di Repubblica). Chiunque faccia notare che il coronavirus ha qualcosa a che fare con Pechino è un nemico della democrazia (con il trascurabile dettaglio che la Cina è una dittatura), ma se il soggetto diventa il Regno Unito allora, perbacco, il virus è inglese. La variante è presente in Australia, Danimarca, Olanda e Italia, ma il male è tutto dell'isola d'Inghilterra. Siamo ancora quelli della "perfida Albione". Il pregiudizio morale comincia sempre dal linguaggio.

Il 2020 è ai titoli di coda, il 2021 comincia con una serie di appuntamenti che daranno una prima forma al nuovo anno. Per l'Europa il punto più delicato è la successione a Angela Merkel, la cavalcata straordinaria della cancelleria sta finendo dopo 16 anni al potere. Una grande statista. Che lascia un grande punto interrogativo su Berlino e il futuro dell'Unione europea, una famiglia litigiosa che Merkel ha saputo tenere insieme, un compito immane. Chi arriverà? Accanto a Berlino, ci sono le sorti di Londra, della Brexit che è al suo atto finale e al nuovo inizio della storia inglese. L'America comincerà subito con un nuovo ingresso alla Casa Bianca. L'Opec Plus ricorderà a tutti che senza il petrolio non si va da nessuna parte. E le banche centrali mettono in pratica quello che dice sempre Gordon Gekko: il denaro non dorme mai. 

Facciamo il punto nave, andiamo al tavolo del carteggio, seguite il titolare di List.

01

Punto nave. Vaccino, ricostruzione (e crisi italiana)

La campagna di vaccinazione sta decollando.  La variante del virus secondo gli scienziati non ha impatto sull'efficacia del vaccino; il presidente eletto Joe Biden si è vaccinato in diretta tv  (nella foto qui sotto) e ha detto...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play