10 Aprile

Doppia mossa di Xi Jinping nella guerra dei dazi

Pechino fa ricorso al WTO contro le tariffe USA sull'acciaio e il Presidente Xi promette l'apertura del mercato. A Wall Street in apertura il Dow Jones fa un balzo di 369 punti. Un'indagine di Sergio Miracola sulla politica del container.

Doppia mossa della Cina nella guerra commerciale con gli Stati Uniti.

  • Pechino ha chiesto che la questione dei dazi sia discussa con gli Stati Uniti davanti al Wto. Il ricorso è stato presentato il 5 aprile.
  • Il presidente Xi Jinping ha promesso nuove aperture al Forum di Boao e avverte che la mentalità da guerra fredda è "fuori posto" nel contesto attuale. Le aperture sono quattro: Pechino espanderà l'accesso al mercato interno, con particolare riferimento al settore finanziario; creerà condizioni migliori per gli investimenti, incoraggiando la trasparenza, la competitività e la chiusura dei monopoli; rafforzerà la protezione dei diritti di proprietà intellettuale; espanderà le importazioni, a cominciare dalla prima edizione della China International Import Expo, che si terrà a novembre prossimo a Shanghai. 
  • Le dichiarazioni di Xi piacciono ai mercati: a Wall Street il Dow Jones ha aperto con un balzo di 369 punti. 

***

di Sergio Miracola *

È ormai evidente che tra Cina e Stati Uniti si sta per palesare una guerra commerciale in piena regola. Nonostante le incertezze su ciò che potrà succedere a livello commerciale, gli eventi di queste ultime settimane hanno evidenziato la seguente situazione: gli USA hanno applicato dazi, pari al 25%, sulle merci cinesi importate, per un valore complessivo di circa 50 miliardi di dollari. I dazi sono stati applicati al settore dell’alluminio e dell’acciaio. La risposta cinese non si è fatta attendere. Il governo di Pechino ha risposto con dei contro dazi, dello stesso valore percentuale, su altri prodotti americani venduti nel territorio cinese, come la soia, la carne di maiale e la verdura. A sua volta, la contro-risposta americana è arrivata puntuale, con un ulteriore incremento dei dazi per un valore di 100 miliardi di dollari che, sommati a quelli precedenti, triplicano lo sforzo protezionistico americano.   

Ma qual è davvero la natura di questa presunta guerra commerciale? Essa rappresenta più uno strumento...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play