12 Novembre

Dottor Guerri, ho la destra in disordine. Mi aiuta?

Giordano Bruno Guerri racconta cosa è (e non è) la destra. E anche la sinistra. Si parte dal centro che non vuole nessuno. Quante destre ci sono? E i progressisti? Il grande dilemma: cosa è il Movimento 5Stelle?

di Giordano Bruno Guerri

Pare che la destra, per pudore detta anche centrodestra, probabilmente vincerà le elezioni. Ma cos’è la destra, chi si può dire di destra? Per rispondere bisognerebbe partire da Hegel, almeno, ma cercheremo di farla più semplice.

Destra e sinistra sono, prima che concetti politici, luoghi fisici, in geografia si direbbe est e ovest. Est (e ovest) a seconda del punto di osservazione, ovvero Roma è a est per un sardo (viviamo tempi interessanti), a ovest per un abruzzese. Succede la stessa cosa con la politica, sia pure senza la soccorrevole precisione di meridiani e paralleli. Per dire: Renzi è l’immediata destra di Bersani (o di Pisapia? o mentre scrivo ci sono altre scissioni?). Allo stesso modo, Casa Pound ha a sinistra i Fratelli d’Italia eccetera. Volendo dunque capire cosa sia di destra, o di sinistra, bisognerà prima di tutto stabilire qual è il centro.

Giordano Bruno Guerri

Giordano Bruno Guerri. Storico, scrittore, è uno dei più importanti studiosi del Ventesimo Secolo italiano. 

Nell’universo non esiste un centro, o non lo possiamo concepire, per mancanza di informazioni sulla sua forma, le dimensioni e persino il contenuto. Nessuno si azzarderebbe più a dire, come fino a pochi secoli fa, che la Terra è il centro dell’universo. In verità non si potrebbe dire neanche che esiste un centro in politica, se si rispettasse la complessità dell’animo umano, delle sue aspirazioni e delle sue paure. Ma la politica è, al contrario di quanto si pensa, la semplificazione di quella faccenda complessissima che consiste nell’amministrare uno stato, ovvero un popolo, dove sia l’uno sia l’altro sono unità artificiali composte da una sterminata moltitudine di individui, nel nostro caso 60 milioni: in-di-vi-du-i, cioè persone uniche, indivisibili, mai uguali l’una all’altra, come i granelli di sabbia.

Il centro insomma è un luogo immaginario, che viene scelto...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play