19 Luglio

Dove finisce l’Europa e inizia l’Asia (e viceversa)

Sergio Mattarella è stato il primo Capo di Stato italiano a visitare l'Azerbaigian, un partner fondamentale per l'Italia nel settore dell'energia. Anna Scavezzon, una grande restauratrice italiana che lavora a Baku, racconta un paese dinamico, affascinante, carico di d'innovazione, storia e cultura.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è il primo Capo di Stato italiano a visitare l'Azerbaigian, la visita si è conclusa oggi. L'Italia è il primo partner commerciale di questo dinamico Paese. "Nel 2017, l'Italia ha contribuito in misura assai rilevante, attraverso ingenti importazioni di idrocarburi, all'interscambio bilaterale. L'Azerbaigian è per noi il primo, prezioso, fornitore di petrolio. Ci onoriamo di essere il primo partner commerciale in assoluto di questo Paese amico. Sono dei risultati di tutto rispetto, che, tuttavia, presentano ancora ampi margini di crescita, in particolare sul versante delle esportazioni italiane, molto apprezzate in questo Paese amico e, tuttavia, ancora al di sotto del loro potenziale", ha affermato Mattarella nel suo intervento al business forum italo-azerbaigiano, a Baku. Anna Scavezzon, una delle più importanti restauratrici italiane, ci racconta  l'Azerbaigian e la sua capitale. Buona lettura.

di Anna Scavezzon
 
 “Vado a Baku, in Azerbaijan”. Un paio d’anni fa leggevo nello sguardo del mio interlocutore lo smarrimento geografico, oggi, grazie ad alcune iniziative come il GP di Formula1 che ha reso più familiare il nome della città di Baku,  la reazione è decisamente meno sorprendente. Nel 2014 scrissi che nella mia prima visita a Baku mi sentii d’essere tra quelli che godono del privilegio di visitare un paese prima che questo sia, inevitabilmente, travolto dal turismo A distanza di quattro anni sorrido compiaciuta della mia riflessione profetica, ma con un po’ di amarezza, perché la preservazione è il desiderio un po’ egoista che abbiamo noi amanti dell’esclusività.

Oggi, passeggiando per la capitale dell’Azerbaijan, non è più una rarità vedere gruppetti di turisti di varie nazionalità o giovani viaggiatori con grossi zaini sulle spalle. Per questi ultimi sono sorti ostelli un po’ ovunque , mentre per i primi ci sono alberghi di varie categorie, particolarmente numerosi sono quelli di lusso, costruiti con largo anticipo rispetto...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play