25 Ottobre

Dove va la nave del governo Meloni

Il Big Bang della prima donna donna a Palazzo Chigi, la partenza dell'esecutivo, le dichiarazioni programmatiche del premier e la sfida che l'opposizione sembra non cogliere. Attesa per il voto di fiducia in Senato (e il discorso di Berlusconi). Note su una legislatura che cambierà tutto. Avviso dalla Russia, Putin: "Rischio di conflitto mondiale molto alto"

Che succede? Il governo di Giorgia Meloni ha incassato la fiducia alla Camera e oggi si attende la conta del Senato (nota sul taccuino, da seguire: l'intervento di Berlusconi, quello di Matteo Renzi e naturalmente la replica al dibattito da parte di Giorgia Meloni). L'esecutivo non è ancora completo, mancano le nomine dei sottosegretari, ma è già in versione accelerata, c'è da scrivere la legge di Bilancio e dunque cominciano a emergere alcuni provvedimenti che entreranno nella manovra. Il clima tra maggioranza e opposizione è quello atteso, non c'è grande speranza che a sinistra ci sia un cambio di prospettiva, il riformismo può attendere. Prima di fare un'immersione nella politica italiana, c'è una notizia, la più importante del giorno, viene da un mondo dimenticato, la Russia. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List. 

01

Putin: rischio di conflitto mondiale molto alto

Vladimir Putin il 20 ottobre scorso durante una visita alle truppe in un centro di addestramento militare nella regione di Ryazan (Foto Epa).

L'uomo del Cremlino ha lanciato un avviso che sembra il presagio di qualcosa di imminente:  "La Russia è a conoscenza dei piani ucraini usare una "bomba sporca, il rischio di conflitto nel mondo e nella regione è alto". Vladimir Putin va preso sul serio o no? Questo è il dilemma che l'Occidente deve sciogliere rapidamente, perché i fatti stanno deviando verso un peggioramento ulteriore delle relazioni internazionali. Un segnale: Putin non si è congratulato con Rishi Sunak per la nomina a primo ministro del Regno Unito perché la Gran Bretagna è considerata un Paese "ostile". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov: "La Gran Bretagna attualmente appartiene alla categoria dei Paesi ostili. Quindi no, un telegramma di congratulazioni non è stato inviato". Sono dettagli che poi fanno la storia. 

Risposta...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play