31 Maggio

Dov'eravamo rimasti? Si torna tutti dal Presidente

Si riparte dal Governo Frankenstein. Lega e Cinque Stelle hanno siglato l'accordo. Alle 21 Conte da Mattarella per l'incarico. All'Economia va Giovanni Tria, mentre a Paolo Savona andranno le Politiche comunitarie. Ecco il racconto della svolta.

L'accordo di governo tra Cinque Stelle e Lega è fatto. Una crisi di intensità, portata e ampiezza mai vista nella storia della Repubblica è all'ultimo chilometro: quello che separa in linea d'aria Palazzo Montecitorio dal Quirinale. Giancarlo Giorgetti, capogruppo della Lega alla Camera, alle 18 in punto ha annunciato: "Accordo fatto". L'incontro tra Salvini e Di Maio ha risolto il problema del ridisegno della squadra di governo dopo che la Lega - d'accordo con il professor Paolo Savona - ha trovato un equilibrio tra il proprio programma politico, le istanze del Quirinale, la composizione delle figure chiamate a rappresentarla nel governo. Salvini ha mostrato la volontà di fare il governo e l'ha messa sopra ogni altra considerazione solo dopo che anche il Colle ha fatto un'operazione non di esclusione ma di inclusione di una figura importante per la Lega come quella di Savona. L'accordo tra Di Maio e Salvini c'è, si riparte dall'unica formula politica possibile, quella che List aveva chiamato fin dal luglio del 2017 Governo Frankenstein. 

La nuova formula chiave del governo che verrà proposta al Quirinale è la seguente: Giuseppe Conte alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti sarà il sottosegretario a Palazzo Chigi, il professor Giovanni Tria occuperà la casella di ministro dell'Economia, il professor Paolo Savona sarà a capo delle Politiche Comunitarie, Matteo Salvini sarà il ministro dell'Interno, Luigi Di Maio andrà al ministero dello Sviluppo economico. C'è una partita da chiudere con il Capo dello Stato su Difesa e Esteri, considerati fondamentali da Mattarella per l'assetto della nostro politica estera e la nostra collaborazione con la Nato. Non c'è mai stato in realtà alcun problema di linea - quella concordata nel contratto di governo è la fotocopia di quanto già fa da sempre l'Italia nella sua alleanza con gli Stati Uniti e collaborazione con la...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play