30 Giugno

Draghi avvisa i naviganti. E Wall Street suona la campana

"Non sono disposto a guidare un governo con un'altra maggioranza". Il premier smentisce di aver chiesto la defenestrazione di Conte dalla leadership dei Cinque Stelle. La crisi non c'è, i problemi della politica italiana restano. La Borsa americana ha chiuso il peggior semestre da 50 anni (S&P 500 a - 21%), mai così male dal 1970. Biden? Fa il pieno di problemi in casa, la Corte Suprema smonta la politica ambientale e negli aeroporti regna il caos

Che aria tira? La solita aria italiana, tanto rumore e molti rischi finanziari all'orizzonte se non si tiene il timone ben fermo. Ieri sera a mezzanotte il governo sembrava sull'orlo della crisi, oggi no e per domani sarà il destino a fare i piatti, romperli e rimettere a posto i cocci. Nel destino c'è un nome, Mario Draghi, e un governo, quello di (quasi) unità nazionale nato nel febbraio del 2021, quando l'Italia era sotto un treno per la crisi del Covid e con uno scenario di stallo a Palazzo Chigi che metteva a rischio il rimbalzo dell'economia che sarebbe arrivato dopo la campagna di vaccinazione e la fine dei lockdown. Quel balzo è arrivato, ma in una dimensione nuova, complicato dalla guerra in Ucraina e da una competizione tra grandi potenze giocata sulla disponibilità e accumulo di materie prime. In tre parole: economia di guerra. Esagero? Guardate qui:

Ultimo minuto: Wall Street ha chiuso oggi il peggior semestre da 50 anni, con l'indice S&P 500 che ha accusato una perdita del 21%, mai così male dal 1970. A sua volta il Nasdaq segna un ribasso del 30%, il peggiore dal 2002. Per chi suona la campana di Wall Street? Per tutti. 

***

Al Parlamento italiano tutto questo non interessa, siamo in una dimensione parallela, ai confini della realtà, la campagna elettorale è partita. Facciamo il giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Draghi, il governo e 'rumoristi'

La diga di Draghi dopo le polemiche su Conte e la guida dei Cinque Stelle: "Non sono disposto a guidare un governo con un'altra maggioranza. Questo governo non si fa senza Cinque Stelle. Non entro nelle dinamiche di un partito, io lavoro per gli interessi degli italiani".

Il premier Mario Draghi oggi a Palazzo Chigi (Foto Ansa). 

In questo romanzo da ultimi...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play