10 Febbraio

Draghi, Grillo, Rousseau. Il fantasy e la realtà

Caos tra i Cinque Stelle, voto sulla piattaforma sospeso. Il fondatore chiede un "ministero per la transizione energetica". Il varo dell'esecutivo Draghi rallenta in attesa di una schiarita nel Movimento. Perché nell'instabilità crescerà il peso del gruppo leghista

Che succede? La crisi di governo va verso la soluzione, Mario Draghi sta incontrando le parti sociali, è iniziata un'altra stagione della politica italiana, tranne che per il Movimento Cinque Stelle che continua la sua avventura nel caos interiore. La fase adolescenziale dei pentastellati sembra non finire mai, ora Grillo chiede il "ministero per la transizione ecologica" e blocca il voto su Rousseau mettendo in stand by il governo Draghi. Ci vuole pazienza, ma anche Draghi finirà per esaurirla, il destino di un paese non può dipendere dal videogame pentastellato. In ogni caso, il governo Draghi ci sarà, forse con qualche giorno di ritardo, forse no, dipende dall'ufficio complicazioni dei grillini. Siamo in una sorta di fantasy, con Draghi, Grillo e lo stato di natura di Rousseau. Per diventare adulti a quanto pare c'è tempo.

***

Attenzione agli Stati Uniti (ci torneremo, siamo alle prime schermaglie) dove la transizione vorrebbe passare attraverso il capro espiatorio, Trump. Il secondo impeachment è il cinema dei democratici i quali vogliono processare la storia e, ovviamente, riscriverla. Il processo al presidente sconfitto serve ai dem come bandiera della vittoria, l'affermazione del proprio ruolo, ma rischia di travolgerli perché la Red Nation è trumpiana e il Congresso già all'uscita da Washington DC è un posto remoto. 

Biden e Draghi sono i due poli di una coppia che è la metafora della transizione dell'Occidente: il presidente americano che prova a traghettare il suo governo in acque più tranquille (e la missione appare impossibile, il problema è il paese); Mario Draghi che nel salvare l'Italia (impresa titanica) potrebbe dare finalmente un senso politico all'Europa in cerca d'autore. 

***

Per ora restiamo in casa. Facciamo il nostro giro di giostra, vediamo come sta evolvendo la crisi italiana e come sono messi i pezzi sulla scacchiera. 

***

Il problema per i commentatori...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play