26 Agosto

Droni, missili e guerre senza fine

Attacco a Kiev, i cittadini si rifugiano nella metropolitana. L'Iran dice alla Farnesina che la risposta militare a Israele ci sarà. Attenzione alla Libia, il generale Haftar ha bloccato l'esportazione di petrolio. Il cancelliere Scholz e il coltello, conseguenze della strage di Solingen

Tutti si chiedono a che punto è la guerra. Ma intorno ai conflitti succedono cose che alimentano l’instabilità, ne sono il corollario. Foto d'apertura di List, qui sopra: a Kiev piovono missili russi, i cittadini si rifugiano nella metropolitana. Dalla Libia arriva una notizia importante che riguarda gli interessi dell’Italia che si prolunga nel Mediterraneo.

01

Libia, Haftar blocca l’export di petrolio

Il generale Khalifa Haftar, al centro, in un'immagine che lo ritrae con i suoi comandanti a Tripoli (Foto: Balkiss Press). 

Attenzione alla Libia, il 18 agosto scorso il Consiglio presidenziale ha mandato a casa il governatore della Banca centrale libica, Siddiq al Kabir. In Libia l’unica istituzione che ha sempre funzionato è la banca centrale, un cambio alla guida non concordato tra le fazioni libiche è un problema sicuro. Che è arrivato puntualmente: il governo del generale Khalifa Haftar, che controlla l'est della Libia, ha annunciato lo stop alla produzione e all'export di petrolio come risposta al tentativo del governo di unità nazionale che regna su Tripoli e sul nord-ovest del Paese di sostituire il governatore della Banca centrale.

02

Missili su Kiev, negoziati in stallo su Gaza

Kiev, 26 agosto 2024. I cittadini al riparo nella metropolitana durante l'attacco russo stamattina (Foto: Zuma). 

Torniamo alla domanda d’apertura: a che punto è la guerra? Ecco il bollettino aggiornato.

Ucraina. La Russia ha attaccato via aerea 15 regioni con tutto il suo arsenale (droni, missili da crociera, missili ipersonici, 200 in tutto secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky), sono stati colpiti gli impianti energetici nella zona di Leopoli, a Kiev la popolazione è tornata a ripararsi nella metropolitana.

Medio Oriente. I negoziati per il cessate il fuoco al Cairo sono ancora lontani da una soluzione. Sirene d’allarme nel nord di Israele, Hezbollah dice che non vuole la...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play