5 Novembre

Due Americhe, un problema: il carrello della spesa

L'8 novembre il voto di Midterm. Come è cambiato lo scenario elettorale dal 2016 al 2022, il ritorno di Trump (forse), la battaglia della Federal Reserve per frenare l'inflazione, tre domande che fanno venire i brividi a Biden. In Italia sfila il pacifismo che parla di fine della guerra e libertà (sempre con i fucili degli altri)

Che succede? La campagna elettorale americana è al rettilineo finale, domani Donald Trump arriva qui a Miami, i repubblicani sperano di fare 'cappotto', conquistare il controllo della Camera e del Senato (su questa assemblea la partita sembra aperta), fare di Biden un'anatra più che zoppa, pronta allo spiedo per il voto del 2024. Siamo allo scontro totale tra due Americhe, due visioni opposte e un grande problema: l'inflazione. Per un paese che si regge sul dollaro, sul credito facile (sempre meno), i consumi,  un popolo che crede nel guadagno, nel denaro, per questa nazione la corsa dei prezzi è un mostro da abbattere. E se non ci riesce il presidente, allora il popolo abbatte il presidente. Questo voto di Midterm è davvero uno spartiacque, un cancello che si sta per spalancare verso un altro mondo.

Da qui, l'Italia appare come un paese dove parlano tantissimo in tantissimi, ma alla fine quelli che fanno sono pochissimi. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List. 

01

Il testacoda d'Italia, tutti pacifisti (con i fucili degli altri)

Lo scenario italiano è da testacoda: sono tutti in piazza per la pace, ma se chiedete in giro come si fa con un soggetto come la Russia, se interrogate il populista parlamentare di turno (che pontifica in tutti i partiti) su chi fosse George F. Kennan, chi abbia inventato la dottrina del containment, su quali confini bisogna negoziare (perché di questo si tratta, di confini, di spazi, territori, popoli e risorse), otterrete un eloquente silenzio. Tutti sono per la pace, bella scoperta, solo che per vincerla bisogna condurre bene la guerra, cioè darle un obiettivo credibile.

Giuseppe Conte alla manifestazione pacifista di piazza San Giovanni a Roma (Foto Ansa).

In questo caso tocca agli Stati Uniti, all'Ucraina, alla Russia e alla Cina...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play