13 Dicembre

Due anni e una mappa della vita pandemica

Il 2020 del dominio del coronavirus, la faticosa risalita del 2021. Speranze colte e promesse tradite, illusioni collettive e disfatte personali. Il quotidiano più che tirannia dei numeri è shock dell'anima. Le parole e la musica, i libri e le visioni. Coordinate per perdersi e ritrovarsi in anni interessanti, forse troppo

La cronaca è un libro nero: la fuga di gas e i morti in Sicilia, l’immagine di una guerra senza soldati, un’indagine aperta e la domanda di tutti noi: com’è stato possibile?; tornado, devastazione e più di cento vittime in America, il colpo di maglio della natura in un luogo della Terra dove la furia è immensa, come le sue possibilità. 

L’umanità travolta, fotografata in una perenne emergenza, il virus quasi domato e ora mutato, un ospedale galleggiante, una giungla di dolore, lampi di felicità. Il dovere chiama alla nota sul taccuino, alla presa diretta con gli appunti che colano come pioggia battente, ma c’è un momento in cui occorre rallentare, lasciare la scena a una lenta nevicata, fissare i punti, prendere riga e squadra, compasso e sestante, mettersi al tavolo del carteggio e tracciare nuove coordinate di navigazione. O forse dobbiamo guardare gli astri, fare oroscopi, interpretare i segni celesti? La domanda resta, lo strumento cambia e il dubbio cresce. Allora, fonderemo la conoscenza, la Ragione e lo Spirito. Dove stiamo andando, qual è la rotta? Cari lettori, ecco la mia mappa dell’anno(i), il mio impreciso manuale di navigazione in solitario, il libretto per perdersi e ritrovarsi in anni interessanti, forse troppo. 

Una mappa del cartografo olandese Frederik De Wit del 165,  Dutch Sea Atlas.  (Harvard Map Collection)

La Novena s’accosta come un veliero, stiamo per entrare nella metafisica dei giorni che hanno un retrogusto di altare e cantina, incenso e botte di rovere, sento nell’aria il profumo della buccia di mandarino nel camino, s’affina il suono lontano del galoppo del carnevale, s’apparecchia la giostra del nuovo anno in una domenica che fa piovere un raggelante notiziario. 

Il presente, l’immediato, la compulsiva ultima notizia che non cambia nulla ma fa parte del gioco, ora no, vi...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play