22 Ottobre

Due banche, un soldo. Da 17 miliardi

Il decreto per rianimare le due banche venete è un mostro in sonno: 5 miliardi subito, il resto arriverà. Padoan: "Non c'erano alternative". Paga il contribuente.

“Non c’erano alternative…”. L’abito grigio, la cravatta viola a righe orizzontali, la voce tra alti e bassi, pause, frazioni di illuminante silenzio, e le cifre, quelle cifre, massi che rotolano a valle. Pier Carlo Padoan è la figurina parlante del decreto appena sfornato dal governo per chiudere e riaprire in un lampo brucia-cassa (del contribuente italiano) le due sorelle decotte del fu miracolo del Nord Est, Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza. Il premier Paolo Gentiloni ha l’aria di chi se la sarebbe risparmiato questa maratona di due giorni, fa il classico discorso del capo di governo che ha fatto quello che doveva fare, ma la sua faccia tradisce il clima funereo, la strada senza ritorno in cui è finito l’esecutivo, ma è il volto, la cadenza del discorso di Padoan a dare l’esatta misura della gravità della situazione: “Il decreto è da 17 miliardi…”, le parole affiorano dalle labbra mentre i cronisti in sala stampa a Palazzo Chigi annotano la cifra e pensano: “Che cosa sta succedendo? 17 miliardi?”. Padoan elenca i miliardi mobilizzati dal decreto come un rosario che accompagna una messa funebre, snocciola una per una le cifre, emerge a tratti la rabbia di chi è chiuso in una stanza e non ha vie di fuga se non la finestra, ma senza il telo dei vigili del fuoco ad attenderlo. 

Il decreto è composto da due cifre: 5.2 miliardi sono per Intesa e i rimborsi agli obbligazionisti junior, 12 miliardi servono a garantire le perdite future dell’operazione sui crediti radioattivi della bad bank appena costituita. Con queste premesse, forse sarebbe meglio chiamarla Bang Bank. Il titolare di List annota tutti i numeri sul taccuino, sono dati che parlano chiaro: siamo di fronte a un salvataggio fatto con i soldi del contribuente, con un conto potenziale...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play