11 Marzo

Due crash, un aereo. 737 Max a terra in Cina e Indonesia

Dopo la tragedia in Africa dove hanno perso la vita 157 persone, tra cui 8 italiani, la flotta di Boeing 737 Max 8 subisce lo stop in Asia. L'Europa attende. Il disastro in Indonesia e in Etiopia, due casi simili. Motori, software, piloti, tutti gli elementi d'indagine. Il titolo Boeing a Wall Street in pesante calo

Il doppio disastro aereo prima in Indonesia e poi in Etiopia sta provocando una reazione a catena sulla Boeing, il costruttore dell'aereo 737 Max 8 coinvolto in entrambi gli incidenti.

Dopo la Cina, anche l'Indonesia ha deciso di lasciare a terra gli aerei. I 96 Boeing 737 Max 8 operati da compagnie aeree cinesi, dopo l'incidente aereo di ieri della Ethiopian Airlines in cui hanno perso la vita le 157 persone a bordo, tra cui otto italiani, non voleranno fino a nuovo ordine. Anche la Ethiopian Airlines e la Cayman Airlines hanno fatto altrettanto.

L'Europa dice che è presto per fermare gli aerei, mentre in Italia l'Associazione nazionale piloti ha chiesto all'Ente Nazionale dell'Aviazione Civile (Enac) "di intervenire su tutte le compagnie italiane che hanno in uso questa tipologia di aeromobile, mettendo a terra le macchine e facendo i controlli necessari". 

La decisione della Civil Aviation Administration of China arriva dopo due incidenti che hanno elementi simili: il modello di aereo, la perdita di potenza nella fase di decollo. A ottobre scorso era precipitato in mare dopo il decollo dall'aeroporto di Jakarta un Boeing 737 Max 8 della compagnia aerea indonesiana Lion Air, 189 morti. La sospensione comincerà alle 18 di oggi, le undici del mattino in Italia. "Dato che i due incidenti hanno riguardato i nuovi Boeing 737 Max 8 e sono avvenuti durante la fase di decollo, hanno elementi simili", hanno spiegato le autorità dell'aviazione di Pechino. Compagnie coinvolte: Air China, China Eastern Airlines, China Southern Airlines e Hainan Airlines. Sulle rotte dove veniva usato il Boeing 737 Max stanno operando in sostituzione Boeing 737-800.

Questo è il Boeing 737 Max 8: 

Qui un video dei test fatti dai piloti della Boeing: 

I motori sono costruiti dalla CFM International, uno dei leader del settore, società al 50/50 tra General Electric e Safran Aircraft Engines, il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play