15 Marzo

Due crash, un aereo, coincidenze. Altri elementi di indagine

Il divieto di volo delle autorità americane per il Boeing 737 Max. L'analisi della rotta e le similitudini su cui si indaga. Gli ordini della FAA rafforzano la tesi che la causa degli incidenti sia la stessa. Il conflitto tra uomo e macchina. Boeing ferma le consegne e non la produzione

L'ordine della Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti  con cui tutti gli aerei Boeing 737 Max 8 e Max 9 sono stati messi a terra è molto interessante, soprattutto se lo leggiamo ricostruendo la sequenza degli eventi che hanno condotto alla decisione di fermare i voli dell'aereo più importante della storia della Boeing, un successo commerciale senza precedenti con ordini in portafoglio per 5000 unità. 

L'ordine della FAA è di cinque pagine, il nocciolo della storia è alle pagine 3 e 4: 

Il 29 ottobre del 2018, il volo Lion Air JT610 decollato dall'aeroporto di Jakarta precipita. È un Boeing 737 Max 8. Decolla da Jakarta alle 6.20 ora locale, precipita nel Mare di Java 13 minuti dopo. A bordo ci sono 184 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio. Nessun sopravvissuto. 

Il 10 marzo 2019, il volo Ethiopian Airlines ET302, sempre un Boeing 737 Max 8, precipita alle 8.44 ora locale, sei minuti dopo il decollo. Il volo era decollato dall'aeroporto di Addis Abeba. A bordo ci sono 149 passeggeri e otto membri dell'equipaggio. Nessun sopravvissuto. 

Gli aerei Boeing 737 Max 8 e Max 9 hanno il medesimo design, la serie Boeing 737 Max ha un corpo fusoliera stretto e due motori turbofan. La nuova serie Max monta i motori Leap-1B costruiti dalla CFM international e ha un quadro di controllo con grandi display. 

Ecco il motore Leap-1B: 

Ecco nel video seguente il quadro comandi che ha disposizione un pilota di Boeing 737 Max: 

Nell'ordine della FAA si legge che le indagini dopo il disastro in Etiopia, le analisi satellitari della rotta dell'aereo della Ethiopian Airlines comparata con quella del volo della Lion Air in Indonesia, hanno fatto emergere delle similitudini tra i due incidenti. Questo alimenta nuovi accertamenti e il sospetto che la causa sia la stessa. 

Qual è il problema...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play